Ritorna al Politeama Rossetti dal 14 al 20 dicembre “Notre Dame de Paris”, che per l’intero 2022 festeggia in tour i 20 anni di storia, in Italia, della più popolare opera moderna.
È particolarmente significativa la presenza di questo kolossal a Trieste, città che grazie al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, fra le prime lo ha ospitato in tour, prima al Palazzetto dello Sport – nel 2003 e nel 2004 – in una felice sinergia con il Comune di Trieste, poi sul palcoscenico grande e accogliente del Politeama Rossetti, nel 2016, nel 2020 e ora, nuovamente nel 2022.
In questa dimensione – la più emozionante ed adatta ad apprezzarne tutti i particolari di scena e coreografia, oltre alle belle interpretazioni dei protagonisti – lo spettacolo festeggia l’importante anniversario, per cui gli organizzatori si sono superati. Hanno riunito per la prima volta nuovamente il cast più amato di sempre: quello del 2002.
Quindi, se non bastasse la romantica storia dell’amore impossibile fra Quasimodo ed Esmeralda tratta da Victor Hugo, se non bastassero le splendide musiche di Riccardo Cocciante, le liriche che ormai generazioni di spettatori cantano parola per parola assieme ai protagonisti… ecco la possibilità di sognare con le impeccabili interpretazioni di beniamini come Giò Di Tonno, insuperabile Quasimodo e Lola Ponce, la più seducente Esmeralda, Matteo Setti – il poeta Gringoire per antonomasia – e Vittorio Matteucci che incarna con voce potente e forte espressività il cattivissimo Frollo.
L’accoglienza del pubblico è stata come sempre straordinaria: alle prime 7 recite annunciate e subito affollatissime, il Teatro stabile regionale, in accordo con la produzione, ha aggiunto due repliche straordinarie il 19 e 20 dicembre alle 20 .30, per sognare, cantare, commuoversi e divertirsi con lo splendido cast di “Notre dame de Paris”.