“I grandi capolavori dell’Opera” di Serenella Quarello, Fabiana Bocchi
Questo libro (edizioni Arka, 64 pagine con suggestive illustrazioni) propone un viaggio ameno attraverso la storia dell’Opera e le storie più note come “La Traviata”, “Il barbiere di Siviglia”, “La Bohème” e, allo stesso tempo, alla scoperta della vita e i segreti dei suoi interpreti più ammirati come Maria Callas, Luciano Pavarotti, Renata Tebaldi e numerosi altri.
Per secoli, l’Opera è stata la manifestazione artistica che meglio ha definito lo spirito europeo a tal punto che si potrebbe raccontare la storia del vecchio continente attraverso i titoli delle opere liriche. La vita tormentata dei suoi brillanti compositori, legata ai cambiamenti della realtà sociale, così come la fedeltà di ogni tipo di pubblico, hanno perpetrato l’influsso dell’unica manifestazione artistica nella quale la musica e il teatro si fondono creando una magia allo stato puro.
Ma quando e come nasce l’opera lirica? Sapevi che ci sono piatti dedicati ai cantanti? Che cos’era, in realtà, l’Elisir d’amore? Chi ricevette l’applauso più lungo e a chi si deve la stecca più imbarazzante? Ma ora, silenzio, per favore. Le luci si spengono e si alza il sipario… (età di lettura: da 7 anni).
L’autrice
L’autrice, Serenella Quarello, è nata ad Asti, diplomata in spagnolo e rumeno, insegna lingue e dirige una compagnia teatrale di studenti.
È traduttrice, e dal 2008 scrive libri per bambini, molti dei quali pubblicati dalle più importanti case editrici spagnole. Oltre a “El barco volante y los personajes estrafalarios” illustrato da Lucie Mu¨llerová, vincitore nel 2013 del Premio Albo Ilustrado Edelvives, per i bambini ha scritto “Pulga y Gigante” con i disegni di Maurizio Quarello per le edizioni OQO, e, nel campo della didattica, “ECOverano”, Loescher Editore.
Dopo l’adattamento di “Niebla di Unamuno”, attualmente sta lavorando ad una biografia di Goya, sempre per Cideb De Agostini. “La scimmia e il melograno” è il suo primo libro illustrato pubblicato in Italia.
L’illustratrice
L’illustratrice, Fabiana Bocchi, è nata a Parma, diplomata all’Istituto Statale d’Arte P. Toschi, ha frequentato la St. Martin School di Londra, la scuola di illustrazione di Sarmede, il corso di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata con Maurizio Quarello e altri ancora.
Ha collaborato e collabora come illustratrice freelance per diverse agenzie di comunicazione, con la casa editrice Mondadori Electa, con RCS libri, gruppo Editoriale Principato, Pearson international, Salani editore, Dea Black Cat, Edizioni Corsare, Zanichelli Editore, la Fragatina, Thule Editorial, Tramuntana Editorial, Avenauta Editorial.