Storia della danza per i più piccoli di Miriam Cassanelli
Il Giambologna: per i piccoli e grandi sognatori
Il libro, edito da Gruppo Albatros Il Filo (nella collana “Nuove voci. Fabulae”, età di lettura da 8 anni) gode della prefazione a firma di Barbara Alberti, e presenta in 54 pagine riccamente illustrate una condensata storia della danza narrata attraverso una favola, così da perseguire lo scopo principale, cioè intrattenere, divertire, far sognare e dare anche insegnamenti di vita al piccolo lettore.
L’autrice lancia un messaggio diretto, che ha esattamente lo scopo di consigliare quel messaggio nascosto tra le righe della vicenda, e cioè che per essere bravi danzatori non è necessario conoscere solo i passi e la tecnica, ma è necessario conoscerne anche le radici e le tradizioni storiche che l’hanno resa una tra le più nobili arti.
Attraverso questa piccola fiaba si possono stimolare forza e volontà ad essere artisti, o semplicemente “appassionati”, a tutto tondo. Perché proprio le favole, come la danza e il balletto, hanno origini antichissime in base ai quali l’individuo e la collettività scelgono di indirizzare la propria attitudine futura.
Come si legge nella presentazione editoriale “realtà e immaginazione si fondono insieme per condurre piccoli e grandi alla scoperta delle origini dei balletti più famosi e conosciuti attraverso il racconto delle avventure della piccola Maria, ragazzina di animo sensibile, grande sognatrice e con una passione smisurata per la danza”.
L’autrice
L’autrice, Miriam Cassanelli, è figlia d’arte. Studia danza sin da piccola, iniziando a partecipare a spettacoli e produzioni televisive dall’età di dodici anni.
Sceglie di vivere la danza a 360°, girando il mondo. Ha apportato modifiche al metodo della tecnica accademica presentando in Russia il suo primo testo sulla preparazione atletica alla danza. Entra nel 2017 come ricerca e sviluppo nella danza all’interno del “Consiglio Internazionale di Danza” a Parigi.
Inizia così la sua carriera da scrittrice e autrice, metodo che serve esclusivamente per trasferire le informazioni utili per piccoli e grandi danzatori, e amanti in generale.