Non fate impazzire la Maestra! da un’idea di Eleonora Violin
Una raccolta divertente di aneddoti, con protagoniste le maestre di danza, tra iscrizioni, corsi, genitori, ballerini e saggi…
Come racconta nella prefazione l’autrice “(…) Questo libro nasce dall’idea di raccogliere storie vere, storie di danza, di genitori, di bambini, di piccoli e grandi ballerini, raccolte grazie all’esperienza ‘sul campo’ con oltre tre mila allievi (o poco più) e quindi circa sei mila genitori e dodici mila nonni, che in questi lunghi anni si sono avvicinati alla mia scuola, alla mia sala, alla mia lezione, insomma che si sono relazionati con me e il mio corpo insegnanti. (…) Il mio è un ruolo facilmente associabile a tanti altri ambienti, dove è presente una maestra, alle prese con bimbi e ragazzi in diversi contesti. Motivo per cui tante persone potranno immedesimarsi nella stessa situazione e rivedersi in tanti episodi e aneddoti a volte davvero grotteschi qui raccontati. Pagina dopo pagina rideremo insieme, affronteremo argomenti volutamente con il sorriso, e l’ironia, e ritroveremo tante scene che, insegnanti o genitori, sono abituati a vivere. (…) non è stato scritto solo per le maestre, ma anche per le mamme e i papà, che forse si rivedranno negli episodi narrati (…) con il pensiero fisso e un messaggio sempre presente per tutti gli allievi”.
Una sorta di diario (56 pagine, ilmiolibro self publishing) ben adatto a tutte le età, grazie ad una lettura agile e scorrevole, in cui vengono descritte (in brevi capitoli) le iscrizioni, le varie tipologie di mamme, le divise di danza, gli accessori e gli oggetti dimenticati, danza contro papà, le nonne, le mamme bis, emergenza saggio, dalle prove alla scena, e come in tutte le storie a lieto fine “la magia va in palcoscenico”.
L’autrice
L’autrice, Eleonora Violin, laureata con lode in Discipline dello spettacolo, e seconda laurea in Scienze educative tersicoree, partecipa ai corsi di: assistente hip hop, assistente propedeutica e coreografia, quattordici anni di studio di danza classica e modern presso la Società Ginnastica Triestina. Ha rivestito per dodici anni l’incarico di direttrice artistica, coreografa e insegnante. Inoltre da cinque anni è insegnante per i corsi di avviamento alla danza presso scuole dell’infanzia e istituti statali primari di Trieste. Ricopre anche la carica di co-manager assistant e responsabile delle pubbliche relazioni in un’agenzia di spettacolo.