Al via Il 23° Forum Tomizza, rassegna plurilingue e transfrontaliera dedicata alla memoria dello scrittore Fulvio Tomizza che si svolge quest’anno dal 16 al 21 maggio. Presentazioni di libri, mostre, performance, itinerari letterari, esibizioni di poeti e un convegno animeranno in questi giorni le città di Trieste, Capodistria (Slovenia) e Umago (Croazia). 

La manifestazione, fondata nel 2000 su iniziativa dello scrittore e traduttore Milan Rakovac, ha come pensiero conduttore il legame e la costante comunicazione tra intellettuali e artisti che abitano e operano nell’area di confine, traendo “simbolicamente” ispirazione dalla vita e dall’opera dello scrittore Fulvio Tomizza (Matterada, Croazia 1935 – Trieste, Italia, 1999), il cui valore artistico è ben noto alle varie etnie che popolano il sopraccitato spazio di frontiera.

- Advertisement -

Il Forum di quest’anno, significativamente intitolato CAOS KAIROS, è contraddistinto dall’incertezza e dall’imprevedibilità che la pandemia e la nuova guerra hanno introdotto nelle nostre vite. Nel caos catastrofico che sta smantellando la sfera pubblica e privata il Forum insegue un punto di svolta, la decisione giusta da prendere al momento giusto: il Kairos, che personifica il momento opportuno.

La tappa triestina del Forum, organizzata dall’associazione Slovenski klub, si svolgerà mercoledì 18 maggio alle 18 al ridotto del Teatro stabile sloveno di Via Petronio 4. A parlare di kaos e kairos saranno la traduttrice e insegnante Darja Betocchi, la giornalista e scrittrice Azra Nuhefendić e lo storico e musicista Piero Purich; il dibattito(in più lingue, a entrata libera) verrà condotto da Martin Lissiach.

E’ possibile seguire anche alcuni incontri anche online sulla fan page di Facebook dell’associazione.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.