Dopo l’annuncio, negli scorsi giorni di due dei premi che Link, Festival del Giornalismo, conferisce a personalità che si sono distinte nell’ultimo anno o negli ultimi anni, ieri mattina in una conferenza stampa è stato svelato l’intero programma della sua nona edizione, che avrà luogo alla Fincantieri NewsRoom di Piazza Unità d’Italia a Trieste dal 5 all’8 Maggio.
A raccontare peculiarità e ospiti sono stati Giovanni Marzini, responsabile editoriale di Link Festival; Guido Corso, direttore della Sede Rai Fvg e Antonio Autorino, responsabile Media Relations Fincantieri.
Presente anche il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Fedriga ha evidenziato l’importanza della lotta alle fake news, al centro anche di un evento a cura di Franco Di Mare (sabato 7 alle ore 21).
Guerra, e pace, in Ucraina
Una manifestazione che si interroga sul giornalismo, spesso sul campo a raccontare l’attualità, non può non fare i conti con la situazione mondiale e in particolare sull’invasione Ucraina che imperversa da ormai sessanta giorni.
Ad aprire e chiudere, simbolicamente, gli incontri saranno: un concerto in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste, che vedrà sul palco musiciste e musicisti da Croazia, Ungheria, Serbia e Ucraina (ore 18.30 del 5 Maggio).
In secondo luogo l’incontro dell’8 Maggio denominato “Musical for Peace” che vedrà protagonista Ted Neeley, storico interprete prima del film e poi del musical (ancora in scena nella produzione di Massimo Romeo Piparo, che sarà presente a Trieste) Jesus Christ Superstar.
Corrispondenti dall’estero e inviati al fronte
Una manifestazione che si interroga sul giornalismo, inoltre, non può riconoscere il lavoro intenso, pericoloso e di voce da dove si svolgono i fatti, delle giornaliste e dei giornalisti impegnate e impegnati a raccontare il conflitto in Ucraina.
A loro sarà dedicato e conferito il Premio Unicef 2022, conferito in rappresentanza di tutte e tutti, al Presidente della FNSI, Beppe Giulietti, nel tardo pomeriggio di Venerdì 6.
A raccontare l’Unicef e le bambine e i bambini dei territori di guerra, un’ attrice amatissima dal pubblico, che è anche una delle più impegnate testimonial dell’Unicef, Alessandra Mastronardi, ospite a Trieste in un approfondimento che si terrà sabato 7 alle ore 16.
Due incontri distinti saranno inoltre dedicati: al mestiere del corrispondente e agli inviati al fronte.
Se nel primo ci sarà l’opportunità di ascoltare voci come quelle di Giovanna Botteri e Barbara Gruden da Parigi e Berlino, del corrispondente da Mosca Marc Innaro e del giornalista Piero Badaloni.
Nel secondo Andrea Vianello, direttore di Rai Radio1 e il primo a far andar in onda il giornale radio dall’Ucraina nei primi giorni del conflitto, dialogherà con Gianmarco Sicuro del TG2 e Lucia Sgueglia (TG3), inviati dal fronte.
Maledetta Sarajevo
Parlando di conflitti non si può dimenticare un altro, svoltosi a pochi chilometri dal confine italiano, nell’ex Jugoslavia.
Trent’anni dopo l’inizio dell’assedio della città, “Maledetta Sarajevo” vedrà confrontarsi Francesco Battistini (inviato Corriere della Sera) con Marzio G. Mian (Giornalista e scrittore) e Federica Manzon (Giornalista e scrittrice).
Link on Stage, la ripresa e ripartenza del turismo, LinkToPlay, economia e molto altro al centro del fitto calendario di incontri che attendono il pubblico alla Fincantieri NewsRoom.
Calendario consultabile anche sul sito di Link