Pluriball, questo il nome del secondo album di Francesco Anselmo in arrivo dal 21 gennaio. Dopo il successo del suo Il gioco della sorte del 2018, eletto fra i cinque album d’esordio più belli del 2018 dalla critica e selezionato fra i finalisti delle Targhe Tenco 2018 nella categoria “Miglior opera prima”, è dunque con Pluriball che l’artista siciliano ha scelto di dare il benvenuto al 2022.
Dei 9 brani che compongono il nuovo lavoro di Francesco Anselmo, sicuramente sono l’omonimo Pluriball e Penne in scatola a colpire maggiormente l’orecchio. Mentre Pluriball riesce ad affascinare per la capacità del cantante di trasportare gli ascoltatori tra le vie della sua Sicilia in un’atmosfera di romantica nostalgia, Penne in Scatola conquista con il suo ritmo vivace ed originale.
In generale Pluriball riesce nell’obiettivo di rappresentare la generazione dell’artista, ovvero una generazione che, nata negli anni Novanta, si sta trovando a vivere in una società così reazionaria e mutevole da rendere incerta ogni scelta, ogni mossa. Come racconta infatti lo stesso Francesco Anselmo:
“Questo disco racconta come questa generazione, la generazione dei perenni fuori sede, si sta adattando a questi cambiamenti; a queste instabilità nel lavoro, nell’amore, nei domicili. Di come trova sempre la forza e la volontà per andare oltre. Ma intanto il tempo passa e proviamo a non affezionarci a niente e ci ritroviamo sempre a metà strada tra il cambiamento e la voglia di restare, rimanendo così incartati nel pluriball e sempre pronti ad un nuovo trasloco”.
Chi è Francesco Anselmo
Francesco Anselmo nasce nel 1991 a Polizzi Generosa, paesino della provincia di Palermo incastonato tra le montagne siciliane. Inizia a suonare la chitarra all’età di 6 anni e a scrivere le prime canzoni a 13 anni, realizzando per gioco un “disco-ricordo” intitolato La Storia Infinita. Il suo percorso musicale procede per diversi anni parallelamente agli studi universitari di Economia, Anselmo continua a scrivere musica attingendo alla tradizione e raccontando del tempo che scorre e delle bizzarrie dei personaggi che incontra.
Nel 2020 pubblica il singolo “Lo dici veramente”, primo capitolo di un nuovo progetto discografico che condurrà alla pubblicazione del nuovo album Pluriball, in uscita a gennaio 2022, anticipato anche dall’omonimo singolo in uscita il prossimo 1° dicembre.
Album registrato in piena crisi pandemica, nei primi mesi del 2021, presso gli studi di “INDIGO” a Palermo. Il disco è stato prodotto da Donato Di Trapani, già produttore di Nicolò Carnesi e attuale tastierista di Paolo Nutini, e Fabio Rizzo, produttore palermitano che vanta tantissime produzioni e collaborazioni (Motta, Dimartino, Alessio Bondì).