“PICTURA DANTIS. Visioni dell’Inferno”, personale di Francesco Carbone al Museo Ugo Carà di Muggia.
78 tavole per illustrare l’Inferno.
La mostra, ospitata fino al 9 gennaio 2022 al Museo Ugo Carà di Muggia, è un vero e proprio percorso che fa rivivere al visitatore il viaggio di Dante e Virgilio nella prima cantica della Divina Commedia, dalla selva oscura a riveder le stelle.
Francesco Carbone – scrittore di saggi, opere di narrativa, teatrali e allievo della Scuola d’acquaforte di Mirella Schott Sbisà – è l’autore delle opere di questa personale itinerante. La mostra, infatti, è già stata presentata a Pola, Trieste, Cormons e, nel 2022, verrà esibita anche a Fiume e Gorizia.
Nelle sue illustrazioni l’artista riesce, in modo didascalico e meticoloso, a interpretare le situazioni e gli incontri che il Sommo Poeta e la sua guida si trovano ad affrontare secondo un ritmo accattivante e incalzante, che segue la ritmica dell’opera.
I colori scuri che le caratterizzano vogliono rievocare il “color perso” di cui parla Dante mentre, le paure e il supplizio dei dannati viene rappresentato senza mai cadere nel grottesco, come evidenziato dal curatore Walter Chiereghin nel catalogo che accompagna la mostra.
Un’esposizione che risulta chiaramente comprensibile e che è in grado di far cogliere l’essenza dell’Inferno anche a chi possiede una conoscenza frammentaria della cantica. Proprio a dimostrare come le illustrazioni, anche se cupe, siano alla portata di tutti, nel calendario degli appuntamenti legati alla mostra, sono compresi due incontri “#ABASSAVOCE speciale MOSTRI & PAURE” nelle giornate di domenica 12 dicembre e 9 gennaio alle ore 11.00, a cura di Nati per Leggere e adatto ai bambini dai 3 anni.
Le 78 illustrazioni sono accompagnate da un video realizzato dagli studenti del corso audiovisivi dell’ISIS Nautico-Galvani di Trieste in cui l’autore racconta, presentando le sue figure, tutto il percorso di Dante che ha illustrato.
La mostra, a cura di Walter Chiereghin, è realizzata dal Comitato di Gorizia della Società Dante Alighieri insieme all’associazione culturale Il Ponte Rosso, gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università di Pola. Rientra, inoltre, nel calendario delle iniziative “Dante 700” promosse dal Ministero della Cultura nell’anno 2021 per la celebrazione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
«Pictura Dantis. Visioni dell’Inferno» di Francesco Carbone
Museo di arte moderna Ugo Carà, Muggia
ingresso libero
fino a domenica 9 gennaio 2022
da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19, domenica e festivi 10-12