A pochi giorni dall’apertura ufficiale della nuova stagione operistica, il Teatro nazionale croato Ivan de Zajc di Fiume presenta a Trieste la stagione operistica, concertistica e di balletto.
La conferenza-evento al Caffè Tommaseo, impreziosita da alcune performance degli artisti delle compagnie stabili del teatro, è stata organizzata dall’Associazione Amici della lirica Giulio Viozzi, che da diversi anni segue e promuove l’attività artistica del vivace teatro fiumano.
Proprio l’assidua frequentazione di questo teatro da parte del pubblico triestino ha portato anni fa alla scelta di presentare a Trieste quella parte della ricca e sfaccettata stagione del Zajc dedicata agli amanti della musica e della danza.
Hanno preso parte all’incontro il sovrintendente del teatro Marin Blažević, il direttore artistico del Balletto Maša Kolar, il direttore musicale principale Valentin Egel, mentre i numeri di canto e danza a corredo della presentazione sono stati a cura di Leonora Surian Popov, Serena Ferraiuolo, Anamarija Knego e Michele Pastorini.
OPERA
La stagione operistica del Zajc, curata dal direttore artistico Filip Fak, comprende cinque titoli. L’apertura del 24 novembre sarà nel segno dell’amatissima Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart, nella regia di Renata Carola Gatica, con la direzione del maestro Valentin Egel e un cast di giovani promesse dell’opera, talenti da scoprire e che certamente conquisteranno il pubblico di tutte le generazioni con il fascino eterno di questa fiaba simbolica.
Seguiranno nel mese di marzo due atti unici in coproduzione con il TNC di Osijek. Si tratta dell’insolita e intrigante combinazione del Gianni Schicchi di Puccini e di Arlecchino di Ferruccio Busoni. La regia del primo è curata dal celebre Fabrizio Melano, che da oltre quarant’anni collabora con i maggiori teatri d’opera internazionali e principalmente con il Metropolitan di New York. L’Arlecchino di Busoni, nella regia di Marin Blažević, è la parodia di diverse opere, ma anche dello stesso genere dell’opera lirica. Al fianco dei solisti dell’Opera di Fiume si esibiranno i membri del Dramma Italiano di Fiume e i solisti dell’Opera di Osijek. L’eccellente Giorgio Surian interpreterà Gianni Schicchi, Anamarija Knego vestirà i panni di Lauretta, mentre Andrea Tich sarà Arlecchino.
La collaborazione con l’Orchestra filarmonica di Zagabria si concretizzerà in questa stagione d’opera nella première dello spettacolo di punta della nuova stagione, ovvero Erwartung di Arnold Schönberg, definita dall’autore stesso come la “rappresentazione al rallentatore di un secondo di pura eccitazione spirituale” nella descrizione musicale della notte angosciosa vissuta da una donna che cerca nel bosco il proprio amante. La protagonista sarà Dubravka Šeparović Mušović. Accanto a questa première, il dittico al femminile verrà completato dalla ripresa di Didone ed Enea di Henry Purcell, proposta al pubblico per la prima volta nel 2018 nella regia della giovane regista finlandese Mirva Koivukangas.
Nei mesi scorsi l’Opera di Fiume ha proposto alcune fortunate riprese di Madama Butterfly, Tosca e Cavalleria rusticana, mentre altre riprese sono in programma nel 2022, a partire dall’opera Roméo et Juliette di Charles Gounod, seguita dal Tristan und Isolde di Wagner nella regia della statunitense Anna Bogart con ospiti d’eccezione nei ruoli principali: Maida Hundeling nelle vesti di Isotta e Lars Cleveman nei panni di Tristano.
CONCERTI
Maida Hundeling ha dato l’avvio anche alla stagione concertistica del Zajc con il recente concerto di gala in un’antologia di brani d’opera. L’orchestra del teatro, l’unica in Croazia ad affiancare attività sinfonica ed operistica, sarà impegnata in dicembre nell’esecuzione della Sinfonia n. 4 di Čajkovskij e del Concerto per violino di Max Bruch con il solista Anton Kyrylov. Seguirà il Concerto di Capodanno dal titolo suggestivo Le mille e una notte e musiche dai tratti esoticì.
All’inizio dell’anno sarà possibile ascoltare la Sinfonia n.2 di Gustav Mahler sotto la direzione del maestro Philipp von Steinaecker, in collaborazione con il coro della Radiotelevisione croata. Seguirà una serata dedicata alla musica russa, con la miniatura Il Lago incantato di Lijadov e il Concerto per violino e orchestra di Prokofiev interpretato dal giovane violinista tedesco Niklas Liepe.
Il concerto successivo proporrà l’anteprima croata di un brano insolito, un Concerto per chitarra, basso elettrico e orchestra di Lauri Porra con l’autore nelle vesti di solista. Sarà anche presentato per la prima volta a Fiume il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski diretto dal maestro Ville Matvejeff.
L’Orchestra sinfonica di Fiume celebrerà la settimana pasquale con l’esecuzione della celeberrima Passione secondo Matteo di Bach, mentre nel concerto successivo il Maestro Valentin Egel dirigerà un singolare abbinamento tra l’ultima sinfonia di Haydn e la prima sinfonia di Brahms, precedute dalle brahmsiane Variazioni su un tema di Haydn.
Una chicca speciale è rappresentata dall’evento a conclusione della stagione 2021/2022: il violoncello solista dell’Orchestra filarmonica di Berlino Bruno Delepelaire, ha composto un concerto su commissione dell’Orchestra filarmonica di Fiume e ne sarà l’interprete principale. Nella stessa serata sarà possibile ascoltare anche il Concerto per violoncello di Elgar e la Sinfonia n.1- Titano di Gustav Mahler.
BALLETTO
Nella stagione 2021/2022 il Balletto di Fiume, diretto da Maša Kolar, presenterà un programma basato sull’eccellenza e la varietà. Assecondando le aspettative del pubblico, Lo schiaccianoci sarà il classico delle feste natalizie in una splendida produzione firmata dal coreografo Mauro de Candia.
Nel mese di febbraio andrà in scena la prima del balletto Trilogia mediterranea che comprende Pulcinella del coreografo italiano Giovanni di Palma (un omaggio alla commedia dell’arte), Preludio al pomeriggio di un fauno di Claude Debussy, Rapsodia spagnola nella coreografia di un nome emergente della danza europea, ovvero Filipe Portugal.
Un nome affermato come quello del celebre coreografo Jiříj Bubeniček darà voce nel mese di aprile alla più romantica delle storie d’amore, Romeo e Giulietta, nel suo magnifico connubio tra Shakespeare e Prokofiev.
Associazione triestina Amici della Lirica Giulio Viozzi/Via G. Mazzini, 26 – Trieste/info@amiciliricaviozzi.it
OPERA 2021/22
Wolfgang Amadeus Mozart
IL FLAUTO MAGICO
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Regista: Renata Carola Gatica
Prima produzione a Fiume: 24 novembre 2021
Collaborazione con il Dramma Italiano e coproduzione con il Teatro nazionale di Osijek
Ferruccio Busoni
ARLECCHINO
&
Giacomo Puccini
GIANNI SCHICCHI
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Registi: Marin Blažević (“Arlecchino”), Fabrizio Melano (“Gianni Schicchi”)
Protagonisti: Giorgio Surian, Anamarija Knego, Aljaž Farasin, Michaela Selinger, Domagoj Dorotić, Ivana Srbljan
Première a Fiume: 2 marzo 2022
Henry Purcell
DIDONE ED ENEA
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Regista: Mirva Koivukangas
Protagonisti: Michaela Selinger, Ivana Srbljan, Domagoj Dorotić, Marko Fortunato
Ripresa: 18 marzo 2022
&
Coproduzione con l’Orchestra filarmonica di Zagabria
Arnold Schönberg
ERWARTUNG / ATTESA
Monodramma in un atto
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Regista: Marin Blažević
Mezzosoprano: Dubravka Šeparović Mušović
Première a Fiume: 18 marzo 2022CONCERTI 2021/22
Beethoven, Bruch, Čajkovskij
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Solista: Anton Kyrylov, violino
Ludwig van Beethoven: Coriolano – ouverture
Max Bruch: Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore
Peter Iljič Čajkovskij: Sinfonia n. 4 in fa minore
4 dicembre 2021
Concerto di capodanno – Le mille e una notte
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Nikolaj Rimskij-Korsakov: Sheherazade, suite sinfonica
Carl Nielsen: Aladdin, suite (brani)
Aleksandar Borodin: Danza delle fanciulle polovesiane dal II atto dell’opera Il principe Igor
Aram Chačaturjan: Adagio dal balletto Spartak
Johann Strauss II.: Valzer, polke, marce… e altre sorprese
27, 28, 29 e 30 dicembre 2021
In collaborazione con l’Orchestra sinfonica e il Coro della Radio televisione croata
Mahler: Sinfonia n. 2 – Resurrezione
Direttore d’orchestra: Philipp von Steinaecker
Solisti: Anamarija Knego, soprano; Ivana Srbljan, mezzosoprano
Gustav Mahler: Sinfonia n. 2 in Do minore
28 gennaio 2022
Liadov, Prokofiev, Rachmaninoff
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Solisti: Niklas Liepe, violino
Anatolij Lijadov: Il lago incantato, canto sinfonico
Sergej Prokofiev: Concerto n. 2 in sol minore
Sergej Rachmaninoff: Danze sinfoniche, suite per orchestra
19 febbraio 2022
Sibelius, Porra, Lutosławski
Direttore d’orchestra: Ville Matvejeff
Solista: Lauri Porra, chitarra basso elettrica
Jean Sibelius: La figlia di Pohjola, poema sinfonico
Lauri Porra: Concerto per chitarra basso elettrico e orchestra
Witold Lutosławski: Concerto per orchestra
29 marzo 2022
Bach: Passione secondo Matteo
Direttore d’orchestra: Philipp von Steinaecker
Johann Sebastian Bach: Matthäus-Passion / Passione secondo Matteo, BWV 244
15 aprile 2022
Brahms, Haydn
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Johannes Brahms: Variazioni su un tema di Haydn in mi maggiore
Joseph Haydn: Sinfonia n. 104 in Re maggiore, Londra
Johannes Brahms: Sinfonia n. 1 in do minore
10 maggio 2022
Gran finale – Delepelaire, Elgar, Mahler
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Solisti: Bruno Delepelaire, violoncello (violoncello solista dell’Orchestra filarmonica di Berlino)
Bruno Delepelaire: première della sua nuova composizione
Edward Elgar: Concerto per violoncello e orchestra in mi minore
Gustav Mahler: Sinfonia n. 1 in Re maggiore – Titano
18 giugno 2022
BALLETTO 2021/22
TRILOGIA MEDITERRANEA:
Igor Stravinskij, Giovanni Battista Pergolesi – Giovanni di Palma
PULCINELLA
Coreografo: Giovanni di Palma
&
Claude Debussy – Maša Kolar
IL POMERIGGIO DI UN FAUNO
Coreografa: Maša Kolar
&
Maurice Ravel – Filipe Portugal
RAPSODIA SPAGNOLA
Coreografo: Filipe Portugal
Première: 11 febbraio 2022
Sergej Prokofiev
ROMEO E GIULIETTA
Il Balletto e l’Orchestra sinfonica di Fiume
Direttore d’orchestra: Valentin Egel
Coreografia e concetto: Jiří Bubeníček
Première: 28 aprile 2022