Partecipato e caloroso il ben ritrovato del pubblico de La Contrada – Teatro Stabile di Trieste a Roberto Ciufoli, dove è andato in scena con il recital e “Multi One Man Show” Tipi.
Un testo originale che vede la regia dello stesso Ciufoli, il disegno luci, elaborazioni sonore e vocalizzazioni a cura David Barittoni, il tutto per una produzione Danton Q.
Tipi, oltre ad essere un recital comico antropologico è
Una dissertazione scientifica sull’eredità che ci ha lasciato la scimmia e che non siamo riusciti a cogliere, troppo impegnati a correre come criceti nel ruota dell’evoluzione, rimanendo però sempre fermi nello stesso punto
Il dizionario delle tipologie umane
“Che tipo!” Chi non ha mai esclamato questa frase, incontrando qualcuno di particolare o che attira l’attenzione?!
Chi è però a conoscenza dell’esistenza di uno strumento che ci permette di individuare il tipo di persona che ci troviamo di fronte?
Nessuno? Ecco! A compensare questa lacuna ci pensa Roberto Ciufoli, portando in scena alcune delle definizioni del Dizionario delle Tipologie Umane del dottor Jacopo Rosso.
Ci troviamo così ad analizzare insieme a lui: il timido, lo sportivo, l’ansioso, l’indecisione, il coatto, l’ubriaco, l’eroe e il supereroe, il danzatore,..
Sono solo alcune delle tipologie umane prese in considerazione.
A partire dalle definizioni e dalle caratteristiche derivanti dalla psicologia, dalla postura e dalla comunicazione verbale/non verbale; i Tipi e le tipologie umane vengono raccontate in un vero one Man Show.
One Man Show che mescola alla perfezione il carisma e la comicità genuina di Ciufoli con altre forme di espressione artistica: Teatro, musica, poesia, letteratura e anche qualche passo di danza.
Così tra un’analisi e l’altra riviviamo in modo diverso l’avventura di Ulisse o il monologo di Amleto, una lezione di Tango si mescola ad aneddoti e sketch.
Una piacevole conferma per chi ha conosciuto e conosce Ciufoli dall’esperienza della Premiata Ditta ma anche dai giovani spettatori che rappresentano il futuro del pubblico.