La danza dei fiori di Bach e il viaggio verso la guarigione

Il presente libro (Editore Ventura, pagine 159, collana “Parole madri”) illustra in maniera poetica e rigorosa, una forma di danza-terapia elaborata dall’autrice, estratta dalla sua esperienza vissuta in prima persona, nel trattamento del benessere, nella formazione e nella crescita a livello umano.

- Advertisement -

Il testo, con la prefazione di Rossana Becarelli, narra dell’incontro dell’autrice con Anastasia Geng (di cui si dà spazio biografico) e l’arrivo della disciplina accostata ai fiori di Bach in Italia.

Una risorsa capace di avvicinare il lettore alle musiche, ai movimenti, alle dinamiche e all’introspezione come strumento di terapia, non solo materiale, ma in particolar modo spirituale. L’immagine del gesto qui è primariamente una creazione sociale sulla radice stessa dell’identità di un corpo tra altri corpi.

La luna e le stelle diventano fonte primaria di ispirazione in un gioco espressivo e simbolico. L’armonia, la madre terra e la pace sono gli strumenti usati all’educazione a partire dai più giovani, così da affrontare al meglio gli eventuali traumi della quotidianità.

Sviluppato con una metodologia tecnica ricca e variegata, “Il Gesto del fiore”, aiuta a superare gli stati d’animo negativi della natura umana. Pagina dopo pagina l’auto guarigione o la prevenzione, nella visione di Joyce Dijkstra, si fanno presenze vive con l’uso delle forze naturali così da intervenire alla radice del problema.

Il Gesto del Fiore” offre un viaggio nella storia di queste affascinanti danze, nate negli anni Ottanta dal collegamento tra i fiori curativi scoperti dal medico britannico Edward Bach e le danze e le musiche della tradizione baltica.

Il racconto dell’esperienza personale dell’autrice, integrato dai contributi di allieve, insegnanti e medici, fa di questo saggio un efficace strumento di lavoro per chi già lavora con i fiori di Bach, le danze o l’espressione corporea, e per quanti sono interessati ad approfondire il potere terapeutico della danza.

“In questo splendido libro, in queste pagine che rappresentano un cammino, una mappa per poter scoprire, ritrovare o approfondire ogni singolo fiore – scrive nella postfazione al volume Paolo Vantaggiato, medico olistico e psicoterapeuta – si cela un’infinità di semi dai quali possono sbocciare, emergere e svilupparsi un’infinità di fiori, di frutti e di doni”.

L’autrice

L’autrice, Joyce Dijkstra, è olandese, ma vive da molti anni in Italia. Danzapedagogista e Danzaterapeuta, socio ordinario dell’APID, ha sviluppato un proprio metodo di conduzione della danza facendone uno strumento terapeutico.

È stata lei a portare nel nostro paese le danze dei fiori di Bach, nel 1991, e a diffonderle attraverso seminari, incontri e corsi di formazione.

Ha portato le danze dei fiori di Bach in altri paesi del mondo: nel 1995 in Brasile e nel 2014 in Messico.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.