Scalda i motori, come ben rappresentato dal logo svelato oggi, uno pneumatico, e si presenta, nell’attesa dell’inizio ufficiale il 15 Settembre, la nuova edizione di Pordenonelegge, Festa del libro con gli autori.

Dopo un’edizione a ranghi ridotti, l’auspicio è quello di tornare a pieno regime. In sicurezza, attraverso la prenotazione e l’utilizzo del Green Pass, ma a pieno regime.

Quattrocento i protagonisti e circa duecento gli incontri, che si svolgeranno dal 15 al 19 settembre nelle ormai abituali e numerose sedi pordenonesi del Festival (dieci le città coinvolte).

Un Festival che, come affermato da Gianmarco Villalta (direttore artistico) Alberto Gardini e Valentina Gasparet, che hanno guidato la conferenza stampa, coprirà tutti i premi letterari che si sono svolti recentemente: saranno infatti protagonisti il recentissimo vincitore del Premio Strega con “Due vite” Emanuele Trevi,  e dei Premi Viareggio e Campiello.

- Advertisement -

Il filo rosso delle “interviste impossibili” sarà elemento comune agli appuntamenti di Trieste e Lignano, curati da pordenonelegge, dove prenderanno vita personaggi e figure letterarie del mondo antico che, dal mare, porteranno un nuovo sguardo, idee e suggestioni per disegnare l’orizzonte del nostro tempo.

Di storie 

Protagoniste della ventiduesima edizione della Festa del Libro 3 città: Pordenone, Trieste, Lignano e le storie.

Storie che si intrecciano nell’attualità, con nomi del calibro di Federico Rampini, Massimo Recalcati, Melania Mazzucco Toni Capuozzo, Gennaro Sangiuliano, Luca Palamara, Elena Cattaneo, Antonella Viola, Elisabetta Moro, Eliana Liotta,…

Nella poesia, vero festival nel festival, con oltre 100 protagonisti e il ritorno della Libreria della Poesia; nel racconto, con l’apertura di un percorso sul racconto italiano dell’Ottocento e del Novecento e due approfondimenti dedicati a Verga e Pirandello, Fogazzaro e Percoto, con Gabriele Pedullà e Paolo Di Paolo.

Nel digitale; storie nell’arte, con Riccardo Falcinelli e Flavio Caroli; nella scienza; storie lette ed interpretate attraverso vari linguaggi espressivi.

Parole che che si fondono con la magia del palcoscenico, in Parole in scena, tra i cui protagonisti troviamo Ricky Tognazzi o parole che diventano fumetto, in collaborazione con il PAFF: tra gli ospiti di punta, infatti, vedremo Milo Manara, Davide Toffolo e ZeroCalcare.

Di dialoghi 

I dialoghi come guida agli intrecci di pordenonelegge: Walter Siti e Edoardo Albinati conversano sul “sale” della letteratura: l’ambivalenza, il dubbio, la contraddizione; 

Tra i dialoghi quelli tra Eva Cantarella e Nicola Gardini; Mauro Corona e la figlia Marianna; Silvia Avallone, Carmen Totaro e Paolo Giordano; Pif e Marco Lillo, Claudio Piersanti e Filippo La Porta; Stefania Auci e Romana Petri; Mariapia Veladiano e Francesca Mannocchi,…

Appuntamento con l’uscita del programma intorno ai primi giorni di Agosto.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.