Dal 26 giugno al 3 luglio 2021 al via la diciannovesima edizione dell’Ischia Film Festival, primo evento covid free organizzato in presenza, sulle isole del Golfo di Napoli.

Il concorso, aperto a lungometraggi, documentari, corti, omaggi, proiezioni speciali e best of , realizzato con l’adesione del Presidente della Repubblica, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il contributo del MiBAC Direzione Generale Cinema e della Regione Campania, valorizza l’identità culturale e paesaggistica dei territori scelti per le riprese.

- Advertisement -

Meritevole di una particolare attenzione, la sezione LOCATION NEGATA una speciale selezione di film, documentari e corti, che raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civiltà e del progresso. Diritti e speranze dei popoli che li abitano, calpestati dalla guerra o colpiti da calamità naturali.

La sezione “fuori concorso” sarà invece visibile sul portale ischiafilmfestivalonline.it.

L’evento si terrà al Castello Aragonese, storica fortificazione che sorge sulla roccia in mezzo al mare di Ischia, l’incantevole isola del sud Italia. Tutti gli eventi si svolgeranno di sera permettendo ai protagonisti del festival di vivere l’isola e le sue meravigliose terme durante il giorno. Poco prima del tramonto le star ospiti al festival insieme a tutti gli autori delle opere selezionate e alla stampa accreditata, si ritroveranno al castello per un cocktail, in attesa del buio, necessario alla proiezione nelle  cinque  storiche location sotto le stelle.

 Nel corso della serata, i vari ospiti, incontreranno il pubblico prima delle proiezioni stesse, per poi cenare su una terrazza panoramica del castello e avere modo di incontrarsi, confrontarsi, creare sinergie e stabilire accordi che con ogni probabilità sfoceranno nella creazione di nuovi progetti audiovisivi.

Tra i grandi nomi passati al festival: Abel Ferrara, Claudia Cardinale, Vittorio Storaro, John Turturro, Abbas Kiarostami, Peter Greenaway, Mario Monicelli, Margarethe von Trotta, Carlo Rambaldi, Gabriele Salvatores, Jean Sorel, Carlo Verdone, Bille August, Carlo Lizzani, Pupi Avati, Valerio Mastandrea, Krzysztof Zanussi, Giuliano Montaldo, Sergio Rubini, Marco D’Amore.

PREMI

Il festival non assegna premi in denaro. Tutti gli autori premiati avranno diritto all’ospitalità alberghiera ad Ischia (il giorno precedente e la sera della cerimonia di premiazione).

La Direzione del Festival nominerà per ogni sezione competitiva, una giuria composta da tre o più esperti del settore cinematografico.

CONCORSO ISCHIA FILM FESTIVAL

La giuria per i lungometraggi internazionali di fiction assegnerà i seguenti premi:

  • Premio “Ischia Film” al miglior film
  • Premio “Castello Aragonese” per la miglior regia
  • Premio “Epomeo” per la miglior fotografia
  • Premio “Aenaria” al film che ha meglio innestato la location nella narrazione
  • Le giurie per le sezioni:
  • “Cortometraggi Internazionali”
  • “Location negata”
  • “Scenari campani”

assegneranno, ognuna, un premio al “Miglior Film” nelle rispettive sezioni, con la possibilità di attribuire una menzione speciale.

La direzione del festival si riserva inoltre di assegnare premi speciali indipendenti alle opere presentate in concorso.

La rassegna lancia anche l’iniziativa ‘Vacanze ad Ischia’, che propone offerte di soggiorno abbinate alla kermesse che, come tradizione, si terrà nei suggestivi spazi all’aperto del Castello Aragonese e nel rispetto delle normative anti-Covid.

“Sarà un segnale importante per la ripartenza degli eventi e del turismo sull’isola verde. Ringrazio le strutture e i partner che anche quest’anno hanno deciso di aderire all’iniziativa, che prima della pandemia alimentava con numeri significativi il turismo culturale a Ischia” dice il direttore del festival, Michelangelo Messina.

Il depliant dell’evento già disponibile sul sito ufficiale (www.ischiafilmfestival.it) propone un tour tra le bellezze dell’isola, con una serie di indicazioni utili per i turisti, dagli alberghi ai trasporti, dai parchi termali all’enogastronomia. L’attuale edizione sarà sostenuta dalla Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema per il Ministero della Cultura.

ll programma in forma cartacea sarà diffuso all’info point del festival a partire dal 19 giugno.

La vendita dei biglietti sarà effettuata dal 20 giugno.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.