Convincente e coinvolgente la Coco Chanel interpretata dall’attrice slovena Maja Blagovic
Biografi, drammaturghi, registi, storici e tanti altri hanno cercato di ricostruire il percorso personale e professionale della stilista Gabrielle Bonheur Chanel, conosciuta in tutto il mondo come Coco Chanel, la donna che ha rivoluzionato del fashion design e della cultura popolare del XX secolo. A cinquant’anni dalla sua scomparsa il Teatro Stabile Sloveno le ha reso omaggio con lo spettacolo Chi ha visto Cocò.
La regista slovena Yulia Roschina immagina Coco Chanel alle prese con il bilancio della propria vita, specchiato nella figura della fedele cameriera. Ne esce un ritratto commuovente fatto di sensazioni, ricordi, passioni, pensieri che alludono a eventi reali accaduti nella vita della stlista ,vissuti nelle interpretazioni delle attrici Maja Blagovič e Lara Jankovič.
Il linguaggio e la narrazione appaiono sin da subito frammentari, proprio per guidare lo spettatore in una graduale scoperta della complessità del personaggio.
Una nota di merito va alla scelta accurata dei costumi, creati dalla stilista Vasilija Fišer, che firma anche le scene. Anche la scelta dei video e del light design, a cura di Jaka Varnuž, è stata particolarmente apprezzata dal pubblico.
Nel complesso un racconto teatrale convincente e coinvolgente perché fa luce sugli aspetti più controversi della vita di Chanel, senza giudicarli o enfatizzarli. Lo spettacolo sarà in scena ancora fino al 31 maggio 2021. (vedi qui le date: http://www.teaterssg.com/event/kdo-je-videl-coco-chanel/?lang=it ).