Composizioni pianistiche per la lezione di danza di Matteo Trimigno
Manuale per il Maestro collaboratore per la danza, con estemporanee elaborate e trascritte
Le “Edizioni Musicali Sinfonica” hanno dato alle stampe (204 pagine) il presente manuale utile per l’accompagnamento pianistico degli esercizi rivolti alla lezione di danza classica.
Il testo nasce dall’analisi di pagine musicali di balletti di repertorio e da brani originali composti ed eseguiti durante le lezioni di danza che sono stati tradotti in schemi ritmici, corredati di sigle e numerazione per basso continuo, divenuti così veri e propri canovacci sui quali creare estemporaneamente. Inoltre per ogni esercizio di danza sono presenti composizioni inedite. Il cd audio allegato contiene 33 composizione pianistiche per la lezione di danza.
L’autore
L’autore, Matteo Trimigno, diplomato in composizione con il massimo dei voti e la lode, pianoforte, musica jazz, musica corale e direzione di coro, in possesso della Laurea in Discipline Musicali in Maestro Collaboratore per la Danza con il massimo dei voti e la lode, alterna la sua professione di musicista tra l’attività concertistica e quella d’insegnamento.
Si è esibito in rassegne, concerti, festival, trasmissioni televisive RAI e Mediaset con artisti di fama nazionale ed internazionale. La sua musica è stata pubblicata da diverse case editrici musicali ed ha curato in qualità di arrangiatore oltre quaranta produzioni discografiche.
Dal 2005 al 2011 è stato docente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, attualmente è docente di Tecniche di accompagnamento alla danza e Teoria e pratica musicale per la danza presso il Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo ed è direttore della Filarmonica Guido Monaco di Aresso e direttore, pianista e arrangiatore dell’AJO Arezzo Jazz Orchestra di Arezzo.
Nel panorama dell’editoria musicale, e in particolare quello dedicato alla musica “classica”, la presenza caratterizzante delle “edizioni musicali Sinfonica” è oramai un dato di fatto.
Le pubblicazioni ed in particolare, il filone didattico, la musica contemporanea e le composizioni di repertorio hanno suscitato ovunque reazioni molto lusinghiere.