Scienza in danza di Romeo Cuturi
Preparazione fisica e riabilitazione per danzatori
Un manuale che permette al lettore di comprendere al meglio, ed in profondità, le tecniche applicate ad una preparazione e riabilitazione per danzatori attraverso una dettagliata analisi metodologica, di insegnamento e delle filosofie applicative.
Nel testo l’autore esamina ed illustra il proprio criterio finalizzato a un apprendimento, un conseguimento ed un ottenimento di quanto costituisce la base di ogni sua corretta operazione funzionale nell’arte della danza. Prassi profonda e consapevole nell’individuare, prevenire e correggere i più comuni errori tecnici, identificabili nella positura del corpo umano.
Romeo Cuturi, da tempo autorevole nel campo dell’allenamento fisico e della reintegrazione alla normale attività di chi abbia subìto un trauma fisico, illustra scientificamente pagina dopo pagina come migliorare la tecnica e la performance coreutica permettendo al danzatore di innalzare la performance in maniera efficace e con il minor sforzo possibile. Importante il messaggio sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia finalizzato ad assicurare un intervento terapeutico sulle carenze maggiormente riscontrabili nel soggetto.
Il libro (ATS Giacomo Catalani Editore, collana “Scienze motorie” pagine 212 con illustrazioni), è ricco di programmi di lavoro ed esercizi, costruiti con un percorso mirato dalla sala al palcoscenico, gettando una nuova luce per osservare il danzatore professionista da una inedita prospettiva con soluzioni professionali.
L’autore
L’autore, Romeo Cuturi, è Preparatore Fisico e Fisioterapista della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e Direttore di SID – Scienza In Danza, Istituto di Formazione Professionale di Scienza applicata alla Danza. Dopo la laurea in Scienze Motorie e la laurea in Fisioterapia, si è formato in Osteopatia, Posturologia e Disfunzioni del Movimento.
Ha lavorato come Tutor di Terapia Manuale Osteopatica per l’Osteopathic IITM School, ha svolto attività di screening per diversi licei coreutici e ha collaborato come fisioterapista e preparatore fisico con realtà quali Kataklò, Equilibrio Dinamico e Nuovo Balletto Classico. Riceve i danzatori in studio a Milano e collabora come docente con accademie e scuole di danza con corsi e workshop rivolti ad allievi e maestri.
I suoi workshop orientati alla preparazione atletica, alla performance e alla prevenzione degli infortuni sono caratterizzati da fruibilità, efficacia e immediata praticità per maestri e danzatori. Segue individualmente come preparatore atletico, sia in sala sia online, danzatori professionisti e allievi con un lavoro specifico orientato al risultato e al miglioramento della performance.
Promuove progetti video divulgativi rivolti ai danzatori e scrive articoli di training e riabilitazione per diverse riviste specialistiche.
È docente e relatore in occasione di congressi, stage, festival e convegni di medicina della danza.
Un testo di assoluto riferimento per tutto il mondo della danza!