Danza di forme a 432 Hertz di Sabrina Borzaga
“Lo spazio che danza attorno a te”
Il presente libro (Editore Nidita Immagine, 256 pagine) è il primo manuale teorico-pratico di danza ad uso degli insegnanti, applicando la frequenza a 432 Hz.
“Entolé” è un metodo didattico sviluppato dall’autrice della pubblicazione Sabrina Borzaga, che si basa su un approccio scientifico all’istruzione di danza in termini di aspetti tecnici come le piroette, i movimenti di adagio e i salti.
La danza è l’espressione artistica che insieme alla musica suscita in noi quella grande sensazione di bellezza, di armonia, di pace e di equilibrio. È attraverso il corpo che la danza prende forma, corpo che risuona delle frequenze e delle proporzioni dell’Universo.
Un testo per danzatori, insegnanti e coreografi con quattro sezioni dedicate alla Coreografia secondo la Danza di Forme, l’accompagnamento musicale con violino e violoncello, la fisica applicata alla danza e alle pirouette e spunti didattici d’ispirazione Steineriana.
La coreografia è creazione di forme, forme che si creano nello spazio, forme che si creano sul palcoscenico e forme che si creano tra i segmenti delle articolazioni… La danza di forme appunto nasce con l’intenzione di sottolineare l’importanza della “forma” all’interno delle coreografie, forme che si creano, dissolvono, stimolano, placano, legano, sciolgono… e di valorizzare lo spazio intorno al corpo del danzatore che non viene considerato vuoto, ma a cui viene dato il compito di sostenere il corpo del danzatore. Una modalità nuova e percettiva di vedere oltre ciò che abbiamo considerato fino ad ora.
L’autrice
L’autrice, Sabrina Borzaga, docente, coreografa e regista si forma col metodo Vaganova e in seguito si diploma conseguendo l’esame di Advanced 2 della Royal Academy of Dance. Come insegnante si diploma dapprima con la Royal Academy of Dance conseguendo il Teaching Certificate e il Teaching Diploma, in seguito, all’Imperial Society of Teachers of Dancing consegue il Diploma in Dance Education e l’esame di Licentiate per la Facoltà di Imperial Classical Ballet e il Diploma in Dance Education e l’esame di Licentiate per la Facoltà di Modern Dance Theatre.
Nel 2014 diviene Tutor dell’ISTD per la facoltà di di Imperial Classical Ballet e si occupa della formazione degli insegnanti di danza che devono conseguire il Diploma in Dance Education. Come Tutor ha insegnato nei centri approvati di Ronzone in Provincia di Trento, Udine e Cesena. Nominata dal professore Alkis Raftis, è Membro del Consiglio Internazionale della Danza-Unesco. È inoltre Membro della Commissione Sindacale e della Commissione Spettacolo dal Vivo a Roma per Federculture. Attualmente è Docente e Dirigente dell’Approved Dance Centre di Ronzone (TN) Kino Centro Danza e tiene Seminari e Stage in Italia e in Europa con musica dal vivo.