Percorsi di studio tra teorie e pratiche
Il presente libro, (Dino Audino Editore, nella collana “Manuali”, pagine 192 con illustrazioni) risulta essere una efficace fonte per i lettori ed in particolare per chi si accosta allo studio della disciplina contemporanea, sia come incentivo ed incitamento che come opera letteraria, per cercare di completare quel puzzle che va a formare, metaforicamente, un linguaggio particolarmente ampio, in parte già eretto nella storia e in parte da erigere nel presente e nel futuro.
Un futuro che è in mano agli studenti ed allievi delle tante scuole, accademie e centri di danza, in particolare dei Licei Coreutici, che a loro volta si dischiudono al resto del mondo. Pagina dopo pagina “Tecniche di danza contemporanea” appare come una bussola o meglio un attento ausilio al percorso formativo tersicoreo, fornendo così nozioni storiche e culturali, tecniche, metodologie, da valutare nella sua interezza quale oggetto “prima di percezione e quindi poi di riflessione”.
Una guida che al pari di ogni arte è in continua crescita sulle materie che proseguono e perseguono la rivoluzione attuata a favore di nuove ed inedite espressioni corporee applicate al movimento e alla sua sperimentazione.
Francesca Falcone guarda alla danza contemporanea da una doppia prospettiva, teorica e tecnica, mettendone in luce i nuclei tematici fondamentali. Il testo, composto da sezioni dedicate ad approfondimenti teorici, personalità rilevanti, tecniche e metodi, fa luce inoltre sulla terminologia di base adottata nella danza contemporanea, ed è dunque particolarmente utile per chi si avvicina a questa disciplina.
Il ricco apparato di immagini ampiamente commentate invita infatti ad un approccio creativo alla materia, suggerendo la possibilità di diverse chiavi di lettura. Le connessioni trasversali tra concetti, pratiche e parole chiave sollecitano la curiosità e l’immaginario del lettore, mentre i riferimenti a video reperibili sul Web lo stimolano a interrogarsi su diverse proposte di interpretazione coreografica, offrendo strumenti di analisi della danza utili anche ai professionisti del settore.
L’autrice, Francesca Falcone
Ha insegnato Teoria della danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Autrice e curatrice di diversi saggi e volumi, ha ricostruito brani coreografici del XIX e XX secolo. Per Dino Audino Editore ha curato le edizioni italiane: J. Newlove e J. Dalby, “Laban per tutti” (2018); con P. Veroli: “I. Duncan, La tecnica di Isadora Duncan” (2017) e C. Novack, “Contact Improvisation” (2018). Dal 2017 è Presidente di AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza).