Ho mancato per poco l’inaugurazione ufficiale a causa di un impegno concomitante però non potevo non essere tra le prime a visitare un’esposizione curiosa e particolare.
E’ visitabile infatti da mercoledi, al Tea Room di Trieste (ve ne avevamo parlato qui), la nuova personale dell’artista anconetana Alessandra Pierelli dal titolo “Ale in Sweetpopland”.
Chi è Alessandra Pierelli
Artista anconetana, Alessandra Pierelli si è formata tra Brera, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, Urbino e Roma
Dal 2002 al 2005 ha collaborato con il famoso artista Alvin Held e dal 2006 partecipa e organizza numerose mostre collettive e personali.
Attualmente lavora con le gallerie: econtemporary Trieste e bG Gallery Los Angeles.
Esposizioni
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive tra Spoleto, Todi, Lecce, Perugia, Milano nonché la prima edizione della biennale internazionale donna e la Milani Design Week del 2018.
La Pierelli spazia dalla pittura, alla scultura o agli abiti d’arte come nella collettiva al Chiostro Agostino di Montefalco, Perugia.
Un dolce mondo di resina
Le ‘golose’ opere esposte rientrano nella collezione “SWEET SERIES”.
Tutto il mondo della dolcezza culinaria declinato in varie forme a partire però da un unico ingrediente comune, la resina mescolata poi con altri elementi.
Tra le poltrone, i tavoli e le vetrine si possono ammirare scaffali di macarons, vassoi di cupcake, torte e caramelle.
La poetica dei dolci
Di lei così parla Claudia Bottini:
Alessandra Pierelli, con un gioco di colore e di materia, costruisce questi quadri scultura con resina e una “pungente” texture di puntine da disegno. Dolcemente pungente, un ossimoro, che esprime un significato ambivalente.
In più esplora in maniera sperimentale l’uso delle teste delle puntine ed insieme a resina e polistirolo, ricostruisce in maniera tridimensionale, le sue famose maschere, cuori, ed ora anche i dolci. Con precisione accosta i diversi colori ottenendo un effetto visivo estremamente realistico
Una mostra da scoprire e gustare.