Passi e figure delle danze di società
Scopo principale del presente libro (Dino Audino Editore nella collana “Ricerche”, 128 pagine, illustrato con i Diagrammi a cura di Simonetta Balsamo) è fornire a danzatori, docenti e studiosi un Manuale completo e preciso per la comprensione e la realizzazione di passi e figure delle danze di società di tradizione ottocentesca.
Dallo studio dei Manuali dei maestri di ballo dell’800 si è giunti a una sistematizzazione che consente di creare un linguaggio coreografico fondato sullo studio del passato, ma che proietta nel presente e nel futuro una cultura di danza organicamente strutturata.
Il lavoro di interpretazione del passato ha portato a creare un vocabolario e regole grammaticali e logiche che permettono a tutti coloro che lo vogliano di condividere la medesima cultura di danza.
Il volume descrive passi e figure per realizzare danze di gruppo e danze di coppia. Nel primo genere rientrano le Quadriglie e le Contraddanze. Nel secondo genere Valzer, Polke, Mazurke e danze derivate.
La descrizione di passi e figure delle Contraddanze segue la tecnica di esecuzione elaborata in un sistema dalla “Royal Scottish Country Dance Society”. Dall’idea del Sistema è nata e si è sviluppata in tutta Italia dal 1991 la “Società di Danza”, una Scuola-Associazione che raccoglie migliaia di appassionati della danza di società e della tradizione europea.
L’autore
L’autore Fabio Mòllica, PhD in Discipline dello Spettacolo, ha condotto attività didattica e di ricerca dal 1991 al 2006 presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. Ha fondato nel 1991, e tuttora dirige, la Società di Danza, con lo scopo di studiare e diffondere la cultura di danza ottocentesca.
I diagrammi del presente libro sono a cura di Simonetta Balsamo, ordinario di Informatica presso l’Università Cà Foscari di Venezia, è insegnante della Royal Scottish Country Dance Society (Edinburgh) e dirige diversi Circoli della Società di Danza in Italia.