“Movimento in musica” (la lezione di Danza Classica)
di Pierluigi De Santis ed Elisa Sessa
Il presente testo nasce dall’idea di suggerire una linea didattica che possa orientare le scelte del maestro di danza in accordo al prezioso supporto del maestro accompagnatore al pianoforte (96 pagine, in formato cartaceo oppure PDF/ePub, edizioni Paguro).
In ogni fase di studio è indispensabile che il ritmo musicale richiami la cadenza data al movimento. Allo stesso modo il carattere del movimento deve riprodurre e rispecchiare il carattere musicale. Infine, la linea melodica deve suggerire fluidità e dinamica ad ogni tipo di movimento, arrivando ad ispirarne l’origine profonda: intima ed emotiva.
La scelta musicale, nel nostro caso, cade su uno dei più grandi autori di musica per balletto, Ludwig Minkus, compositore di balletti presso i Teatri Imperiali di San Pietroburgo dal 1871 fino al 1886.
Questa scelta è dettata dalla volontà di associare ai movimenti tecnico-espressivi della lezione di danza una partitura creata al servizio della danza stessa, dove è facile individuare la corrispondenza tra carattere-ritmo-melodia della musica con carattere-ritmo-dinamica del movimento tecnico.
Tra i molti balletti composti dal celebre autore, la scelta è ricaduta su due di essi: “Don Chisciotte” (1869) e “La Bayadère” (1877).
Gli autori
Gli autori della pubblicazione, Pierluigi De Santis è docente di Tecnica della danza classica presso il Liceo coreutico “Alfano I” di Salerno, ha insegnato dal 2012, la stessa materia e Storia della danza presso il Liceo coreutico “Montessori” di Perugia; mentre Elisa Sessa consegue il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno e nel 2013 la Laurea di II livello in Discipline Musicali – Pianoforte Indirizzo Solistico presso l’Università degli Studi di Salerno, dal 2014 è docente di Teoria e pratica musicale per la danza presso il liceo statale “Alfano I” di Salerno.
La casa editrice
La Paguro è un’Associazione Culturale e Casa Editrice con sede a Mercato San Severino in provincia di Salerno che nasce con lo scopo di praticare e propagandare tutte le attività di natura culturale ed intellettuale legate al tessuto sociale, culturale, artistico ed economico.