La danza è la perfetta cristallizzazione di ogni singola emozione.
Rudolf Nureyev
Il presente testo (italiano e inglese, 96 pagine, Maglio Editore) è principalmente un manuale di preparazione atletica alla danza, indispensabile per poter divenire un buon danzatore, mediante l’allenamento fisico e la conoscenza della propria fisicità: principi fondamentali per effettuare qualunque sport o meglio ancora per praticare la nobile arte della danza, la quale si esprime con un vocabolario del movimento sul ritmo. Un’arte che fin dall’antichità è parte dei rituali, della preghiera e dell’aggregazione collettiva.
Il “Manuale di preparazione atletica” di Miriam Cassanelli è una guida professionale, la quale spiega l’importanza fondamentale della conoscenza del corpo, ricca di nozioni, un protocollo di allenamento già studiato dall’autrice per poter aggiungere al proprio bagaglio tecnico-mentale un approccio alla differenza metodologica personalizzata.
Un’opera specialistica che funge da infarinatura generale rivolta a principianti, allievi, insegnanti, professionisti e amanti del genere, cui seguirà una seconda edizione esclusivamente tecnica.
L’agile pubblicazione raccoglie le conoscenze aggiornate in materia di ricerca applicata all’integrazione dei manuali di danza classica, contemporanea e moderna. Si apre con una prefazione, a firma del Maestro Arnaldo Angelini, il quale sottolinea la rilevanza sulla conoscenza specifica del corpo per allenarlo al meglio e permettere così ad un danzatore di trasformarsi in autentico professionista con la rigorosa consapevolezza.
Miriam Cassanelli illustra la sua visione sui temi chiave, quali la mobilità dell’apparato locomotore, la metodologia, la forza e la resistenza, il tutto arricchito da preziosi consigli sulle competenze acquisite verso la conoscenza, la coordinazione, la resistenza, la mobilità articolare, il riscaldamento e la comprensione ai fini di un raggiungimento atto alla massima efficienza e prestazione.
L’autrice è nata a Bologna il 3 novembre 1982. Figlia d’arte, a cinque anni e mezzo è entrata, per la prima volta, in una scuola di ballo a Bologna. Ha studiato danza classica con Diana Cardillo, Danielle Rachmann, Marith Bach, Silvia Grassellini, Finis Yung, ecc; danza contemporanea e moderna con Marta Marzocchi, Michele Merola, Romain Guion e tecnica Graham con Adria Ferrali; Hip Hop con Byron Clairicia, Marisa Regazzo, Omid Ingani, Link Force, Junior Almeida; House con Byron Clairicia e Omid Ingani. Per il Tip Tap ha avuto come insegnanti Germaine Godsoon, Carole Watson e altri; mentre per le danze latino americane Paolo, Elena e Claudia Benassi. Ha partecipato a programmi radiotelevisivi. Ha viaggiato molto da Parigi a New York, alla Spagna, dove, nel 2010, ha vinto un “award” come migliore autore coreografico. In Italia lavora come free lance in vari spettacoli, per alcuni dei quali ne è l’autrice.
Ha il diploma di personal trainer, riconosciuto dal CONI e di allenatrice nel settore giovanile. Nel 2012 si è diplomata con Marith Bach in tecnica Vaganova. Possiede il diploma ANMB relativo alla danza contemporanea, alle danze caraibiche e all’Hip Hop. Ha anche il diploma di I° livello, conseguito alla MC Hip Hop School. Fa parte del Consiglio Internazionale di Danza, con sede a Parigi. È attualmente, iscritta al DAMS.
Maglio Editore
Maglio Editore nasce nella tarda primavera del 2010 a San Giovanni in Persiceto, nella bassa provincia bolognese. L’attenzione della casa editrice si rivolge subito verso testi di storia locale e di narrativa in genere, con particolare interesse all’utilizzo dei nuovi linguaggi. Obiettivo della “Maglio Editore” è quello di fare incontrare temi che riguardano la storia della provincia emiliana con stili narrativi freschi e originali.
L’attenzione è rivolta ad un mondo vicino geograficamente quanto lontano nel passato, ma che ha ancora forti legami con il nostro presente. Un mondo documentato da fonti scritte, ma anche fotografiche, da testi pubblici e testimonianze private.