In occasione dei centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini, Artemis Danza affronta uno dei titoli più celebri del maestro pesarese: “Il Barbiere di Siviglia”.
E sarà proprio la terra natale del compositore, Pesaro, ad ospitare la prima assoluta dello spettacolo, in programma il 3 marzo 2018 presso il Teatro Rossini in collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Pesaro.
Come di consueto, lo spettacolo coinvolgerà tutta la fucina creativa di Artemis, composta non solo da danzatori e coreografa, ma anche dagli artisti visivi e dai musicisti che costituiscono ormai un tutt’uno con l’ensemble danzante.
Vi spiccano il compositore Luca Vianini, autore delle musiche, la performer e artista visiva Daniela Usai, coinvolta nell’ideazione dei costumi ed il pittore pesarese Giuliano del Sorbo che eseguirà una performance live.
Accanto ad essi, parteciperanno altre realtà artistiche e culturali del territorio pesarese e limitrofo. Sempre per i costumi dello spettacolo, ad esempio, si collaborerà con il Rossini Opera Festival, che metterà a disposizione della Compagnia alcuni capi storici, e con l’A.N.G.E.L.O Vintage Palace (Lugo di Romagna), polo di riferimento del vintage in Italia.
Uno progetto articolato dunque, che si dipana attorno alla celeberrima figura di Figaro, la cui notorietà senza confini trova conferma nell’invito ricevuto da Artemis a presentare lo spettacolo nella cornice dell’Italian Festival in Thailand di Bangkok il 31 marzo 2018.
Ma chi è davvero Figaro? Cosa ne sarebbe di lui, se vivesse oggi?
Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi, emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie.
Figaro diventa allora il problem solver, indispensabile e ricercatissimo proprio perché capace di agire in maniera versatile e poliedrica, con scaltrezza, classe e intelligenza. In ogni situazione il barbiere di oggi è l’individuo multitasking per eccellenza, con la sua mobilità intellettuale, l’abilità nel trovare sempre il giusto argomento di conversazione, l’astuzia nel generare incontri fra le persone e, soprattutto, di piegare ogni cosa a proprio vantaggio. Con grinta e grazia.
Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, dove, senza distinzioni di gender, gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale: tonici, grintosi e iper-concentrati, la loro danza manipola il tempo e lo spazio senza tregua, tesse e scioglie in continuazione una rete infinita di cambi di direzioni, incroci di traiettorie e intarsi di movimenti.
Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei Il Barbiere di Siviglia Balletto d’azione
Coreografia, scene, luci Monica Casadei
Musiche Gioachino Rossini
Musiche originali / elaborazioni musicali
Luca Vianini
Costumi Daniela Usai
Con la partecipazione di Giuliano del Sorbo
Fucina Artemis
Assistenti al coreografo Teresa Morisano, Davide Tagliavini
Assistenti ripetitori Antonio Bissiri, Vittorio Colella, Roberto Lori
Video e web content Roberta De Rosa
Produzione Compagnia Artemis Danza in collaborazione con AMAT e Comune di Pesaro
Coproduzione Italian Festival in Bangkok, Festival Orizzonti, Armonie d’Arte Festival
in collaborazione con Rossini Opera Festival
Teatro Comunale di Bologna
Si ringrazia A.N.G.E.L.O. Vintage Palace
Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura