Nonostante il nome della categoria, gli Esordienti, il più delle volte, hanno alle spalle anni e anni di esperienza tra concerti e manifestazioni musicali ma che magari, per svariati motivi, non hanno mai avuto il piacere di salire sul palco dell’Ariston per prendere parte al Festival di Sanremo come partecipanti.
Andiamo quindi a conoscere e presentare gli Esordienti di quest’anno che si esibiranno di fronte a tutta Italia, protagonista di questo articolo è Enzo Avitabile.
Nato a Napoli nel 1955, Enzo Avitabile comincia a studiare sassofono e ad esibirsi dalla tenera età di 7 anni diplomandosi in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella.
Grazie alle sue capacità e alla sua professionalità, Avitabile è riuscito a costruire negli anni una brillante carriera che lo pone sicuramente in una posizione di vantaggio rispetto ai suoi “avversari” più giovani.
Già attorno ai vent’anni, infatti, l’artista napoletano riesce ad ottenere importanti collaborazioni sia con Pino Daniele per l’album Terra Mia sia con Edoardo Bennato per gli album Uffa!Uffa! e Sono solo canzonette.
Ma queste sono per lui solo delle rampe di lancio che lo catapultano nella giusta direzione di un percorso musicale che lo vedrà protagonista al fianco di altri famosi artisti, come Franco Battiato, in molteplici manifestazioni e concerti come i festival Womad di P. Gabriel e il London Jazz Festival.
L’esperienza ottenuta durante tutto l’arco della sua vita, durante la quale accumula oltre 300 opere scritte di musica classica, lo porterà poi nel 2017 ad essere premiato con 2 David di Donatello come Miglior Musicista, per la colonna sonora di Indivisibili, e come Miglior canzone originale per Abbi pietà di noi.
Dunque non resta che vedere se Enzo Avitabile sarà in grado di mettere a frutto anni e anni di carriera per superare tutti gli altri concorrenti e riuscire a conquistare anche il palcoscenico dell’Ariston con il suo”Il coraggio di ogni giorno.