Selezionati durante il Sarà Sanremo 2017, le Nuove Proposte si affacciano nuovamente sul palco del più grande festival della musica italiana per l’edizione che, con la conduzione di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker e la direzione artistica di Claudio Baglioni, punta a superare ogni record di ascolti mai fatto nella storia del Festival di Sanremo.
Andiamo quindi a conoscere e presentare queste new entry, protagonista di questo articolo Lorenzo Baglioni.
Lorenzo Baglioni, età 31 anni, nato a Grosseto, non è figlio di Claudio Baglioni. Tanto per chiarire ogni dubbio su eventuali fenomeni di nepotismo.
Detto questo, Lorenzo è un’artista nato e cresciuto all’interno di Youtube quasi per caso, proprio come racconta lo stesso Baglioni:
Con mio fratello avevamo visto monologhi su Youtube su stand up comedy e mi sarebbe piaciuto cimentarmi con questo, e decidemmo di fare una cosa del genere ma con forte componente musicale. Sette canzoni comiche con monologhi, era nato Selfie. Dopo ho iniziato a caricare video estratti da questo spettacolo, caricai quello sull’imbrocco in discoteca e ebbe 100mila visualizzazioni e iniziammo a pensare che avrebbe avuto successo, poi è uscito Le ragazze di Firenze.
Nonostante l’apparente ingenuità, Lorenzo Baglioni si approccia alla sua attività con un metodo puramente scientifico, sviluppato durante i suoi anni come studente di matematica. Proprio per questo, Lorenzo non ha paura ad ammettere di conservare la propria laurea, e l’aspirazione di diventare un insegnante, come paracadute in caso l’esperienza nel mondo della musica non dovesse portare i risultati sperati.
Proprio la sua passione per l’insegnamento lo ha portato a creare Il congiuntivo, la canzone con cui salirà sul palcoscenico dell’Ariston e che gli ha procurato anche l’attenzione positiva dell’Accademia della Crusca per il metodo poco ortodosso usato dall’artista toscano per spiegare l’argomento.
Auguriamo quindi buona fortuna a Lorenzo Baglioni, probabilmente l’artista più modesto dell’intero cast delle Nuove Proposte di Sanremo 2018.