Baglioni, da direttore artistico, voleva mettere al centro la musica. Quale musica?
Una musica che non rispecchia l’attuale realtà musicale. Che poi può piacere o non piacere, ma quella proposta ieri sera non è quello che si sente in giro, che è in classifica, ufficiali o no che siano, nazionali o internazionali.
Mi sono fermata a Biondi. Non ce la facevo più.
E non parlatemi di capolavori postumi. Lo ritengo una bestemmia.
Rimpiango le proposte dell’Eurofestival. E anche il suo spettacolo.
Si perché lo spettacolo è inesistente. Non c’è gara. Tanto valeva proporre in due sere una carrellata sui dischi in uscita la prossima primavera o estate no? Bianco e nero. La TV degli anni ’50. Una scenografia che Antonio Murciano deve aver regalato da Il Pianeta Proibito firmato Luca Tommassini.
Baglioni fuori dal palco a fare il direttore artistico. Macchietta di se stesso. Se Clapton, Paul Simon e altri hanno deciso di ritirarsi dalle scene, perché i nostri no? Perché lui, Vanoni, Ron, Pooh…perché? Ma una dignità non ce l’hanno? Amor proprio, amore anche per quanto hanno rappresentato nella musica italiana.
Ora so che bestemmierò ma anche Fiorello mi ha annoiata.
E’ scontato e fermo ancora alla chitarrata post pranzo del villaggio Valtur di Ostuni, a 40 gradi all’ombra (quando c’era). Fiore, basta, vai avanti, vai oltre. Lo sai bene che puoi farlo. E Pausini…sei una star internazionale. Non hai bisogno di giustificarti con la telefonata agonizzante. Elevati. Fai la star.
Vestiti a parte, capello a parte, smancerie familiari a parte alla fine la Hunziker ha fatto la Hunziker. La presentatrice. E Favino ha fatto Favino, ovvero l’attore che la casa di produzione di “A casa tutti bene” ha mandato per promozionare un film. Con tanto di regista (Muccino), tra i giurati.
A proposito di Muccino.
Ma non era stato coinvolto in qualche scandalo? Tipo Weinstein? Tipo Spacey? Tipo James Franco? Sbaglio o a questi ultimi due li hanno fatti sparire da produzioni, film, copertine (giusto o sbagliato che sia)….No, noi li mettiamo in giuria con la Hunziker che però promuove con i fiori Doppia Difesa.
Stasera cosa c’è in tv di alternativo? A si, Mosaic con Sharon Stone mi pare.
Postilla
Undici milioni e tot, il dato di ascolto di ieri…assurdo…lo specchio dell’Italia..non cambia niente…come dice Mussolini nel bellissimo film di Luca Miniero “Sono tornato”:
Vi ho lasciato analfabeti e vi ritrovo 70 anni dopo analfabeti