Al via la scorsa settimana la nuova stagione concerti inverno-primavera, del conservatorio Tartini di Trieste con il primo grande evento: “SINCRETISMI”.
Si tratta del concerto del fisarmonicista Corrado Rojac che è stato tappa del Festival Le giornate della fisarmonica.
Un concerto che è motivo di orgoglio per i rappresentanti del Conservatorio
perché la classe di fisarmonica è una delle classi relativamente nuove e vuol dire che funziona bene
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
“Nel tentativo di unire proposte più tradizionali e proposte più particolari e insolite”
si ascolteranno nei prossimi concerti brani di repertori classici ma anche repertori più vicini a noi temporalmente. Tutti gli eventi si terranno alla Sala Tartini del Conservatorio ad esclusione dei “Concerti Grossi“.
Un concerto- ossimoro, visto che i “Concerti Grossi” erano una forma musicale in auge nel Settecento; l’evento coinvolgerà l’Orchestra d’archi del Conservatorio diretta da Fabio Pirona e che si svolgerà al “Ridotto Victor De Sabbata” del Teatro Verdi
RECITAL SOLISTICI
Il primo recital solistico si avrà il 28 Febbraio con l’esibizione del pianista albanese Kostandin Tashko, vincitore del Premio Salieri 2017
di alta qualità tecnica e musicale
Il successivo sarà un concerto di chitarra dedicato alla Spagna,il 7 marzo, con Sandro Torlontano, cui seguirà “Il canto del mondo” della pianista Letizia Michielon dedicato tutto a Chopin
concerto il cui aspetto monografico esalta le qualità della pianista
Grande evento finale dei recital solistici “Presentimento” sarà affidato al pianista Stefano Cascioli il 27 Aprile.
RECITAL A PIÚ STRUMENTI
Quattro i concerti/recital a più strumenti: il primo in ordine di tempo è quello di oggi, 7 Febbraio in cui si esibiranno al flauto Marco Obersnel e al pianoforte Luca Chiandotto.
Seguiranno poi i recital mercoledì 14 Febbraio del duo Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria con “Variazioni e fuga”.
Un duo voce-pianoforte sarà protagonista il 21 Febbraio il pianista Gabriele Avian accompagnato dal baritono Hao Wang
dalla proprietà di linguaggio straordinaria
Mercoledì 14 Marzo andrà in scena “Molto cantabile”, recital del duo contrabbasso- pianoforte composto da Stefano Sciascia.
GRANDI EVENTI SPECIALI
Tra i concerti solistici spicca l’evento, l”11 Aprile, “Praeludium e fuga” di Lorenzo Ghielmi (concertista e musicologo di fama internazionale) che per l’occasione terrà anche una masterclass per gli studenti del conservatorio.
Il secondo grande evento, che non sarà solo un concerto ma un vero e proprio allestimento scenico, è il concerto per voce, liuto e clavicembalo “Giovanna d’Arco e l’albero della vita” con Claudia Caffagni e Paola Erdas.
Il concerto, con grande orgoglio espresso dal direttivo del conservatorio, sarà trasmesso in diretta nazionale sulle frequenze di Rai Radio3 Suite.
Ultimo evento fortemente voluto da uno dei docenti delegati alla produzione, Andrea Amendola, che lo ha presentato che lo ha “quasi commissionato” è La porta dell’Est con protagonisti Snežana Acimovic (violino), Ozren Grozdanic (fisarmonica) e Una Nešković (pianoforte).
Accadimento importante perché il trio, composto da giovani musicisti di Serbia e Croazia (tutti nati dopo la guerra che ha coinvolto quei territori), porterà in scena un programma composto totalmente da brani di compositori dei loro paesi.