Composta da musicisti che hanno già camminato sul palcoscenico dell’Ariston e provato l’emozione e la tensione che si provano nell’esibirsi nel più grande Festival della musica italiana, la sezione Campioni vede una variegata quantità di artisti, ognuno di loro in grado di differenziarsi dagli altri concorrenti per talento, genere musicale o, semplicemente, per il personaggio che interpretano.
Non resta quindi che andare a studiare e conoscere ogni cantante di questa categoria, protagonisti di questo articolo sono i Decibel.
Nati come gruppo musicale nel 1977, i Decibel vedono nella propria composizione originale Silvio Capeccia, Fulvio Muzio ed Enrico Ruggeri.
Legati in modo particolare alla città di Milano e al liceo classico Giovanni Berchet, frequentato da Fulvio Muzio ed Enrico Ruggeri, inizialmente la band si chiamava Champagne Molotov ma, con la separazione momentanea di Capeccia, decidono di cambiare il proprio nome in Decibel.
Il cambio si rivela come un ottimo portafortuna dato che, di lì a poco, ottengono un contratto con la casa di produzione Spaghetti Records grazie la quale possono registrare il loro primissimo album Punk, nome ampiamente ispirato dall’omonimo movimento sociale che in quegli anni stava prendendo piedi in Italia. Sfortunatamente non riescono a convincere né il pubblico né la critica e l’album viene dichiarato un insuccesso ma questo non frena l’entusiasmo del gruppo.
Nonostante varie vicissitudini che vedono la sostituzione di molteplici membri del gruppo, nel 1980 la Spaghetti Records, convinta delle potenzialità dell’ultimo brano Contessa, decide di iscrivere i Decibel al Festival di Sanremo. Iscrizione che, dopo alcuni dubbi, viene accettata e che permette al gruppo di giungere alla finalissima.
Il risultato non porta però particolari benefici all’atmosfera interna della band. Atmosfera che andrà ulteriormente peggiorando fino a portare , più avanti sempre nel 1980, ad una nuova scissione che non verrà riparata ufficialmente fino al 2016.
Basterà l’ondata di entusiasmo, figlia della riconciliazione, a portare alla vittoria i Decibel e il loro brano Lettera del Duca?