Continuano le nostre “pillole di Sanremo”. A poco più di 24 ore dalla kermesse musicale, ecco uscire i nomi che compongono la giuria di qualità.

 

- Advertisement -

Chiamati a contribuire nel decretare i vincitori, sia della sezione Big che delle Nuove proposte, sono stati fatti i nomi di volti noti del mondo del giornalismo, della tv, della musica e del cinema: otto in tutto.

A presiedere la giuria ci sarà Pino Donaggio. A comporla Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Andrea Scanzi.

Il loro voto inizierà a contribuire sull’intero sistema a partire dalla quarta puntata del Festival.

Vediamoli nel dettaglio

Iniziamo dal presidente Pino Donaggio. Leggendaria la sua io che non vivo (senza te) che proprio sul palco dell’Ariston veniva presentata per la prima volta nel 1965 rimanendo al primo posto in classifica per tre settimane. Pino Donaggio è anche colui che ha composto le musiche di Non ci resta che piangere di Benigni e Troisi.

https://youtu.be/wrvrq18EiJs

Giovanni Allevi è un “compositore di musica classica contemporanea” come si definisce lui (anche se a il Fatto quotidiano, sta cosa risulta ambigua visto che lo considerano “inadeguato“e, ops, in giuria ci sta pure Scanzi!)

 Andrea Scanzi è giornalista a il Fatto quotidianoScrive per il teatro e si è occupato anche di musica (si è laureato con una tesi sui Cantautori).

Serena Autieri è senza dubbio una delle artiste più versatili del panorama italiano. Ha dimostrato più volte di essere un’ottima voce, tanto da aver unito nella sua carriera la canzone alla recitazione cimentandosi nel musical.

Milly Carlucci è una a cui hanno praticamente costruito la tv intorno. Uno dei volti cortesi più noti di mamma Rai.

Gabriele Muccino, regista cinematografico che ha lavorato molto sia in Italia che negli USA e che attualmente è in giro per la promozione del suo ultimo film A casa tutti bene (dove per altro c’è tra gli interpreti proprio uno dei conduttori del festival, Pierfrancesco Favino).

Rocco Papaleo  oltre a essere uno dei volti del cinema italiano, torna a Sanremo da giurato, dopo essere stato co-conduttore con Gianni Morandi nel 2012.

Mirca Rosciani, non sarà un volto televisivo o cinematografico ma certamente competente visto che ricopre la carica di Direttore artistico del Coro del Teatro della Fortuna di Fano.

I voti della giuria incideranno sulla valutazione complessiva per il 30%

 

 

 

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.