AFRICA

- Advertisement -

Progetto Employ in Etiopia –  Il futuro nella propria terra

 

Giovedì 25 gennaio ore 12:00 presso la Libreria Ecumenica, via Borgo Pio 141 – Roma, si svolgerà la conferenza stampa “Progetto Employ – il futuro nella propria terra”. L’incontro ha lo scopo di mettere a fuoco le principali  attività svolte a un anno dalla creazione dell’iniziativa umanitaria. In questi mesi il Gruppo di Enti con CEFA Onlus capofila e con il Comitato di Cattolici per una Civiltà dell’Amore, Ente Nazionale per il Microcredito, ANSPC, Link Campus University, SudgestAid, Woda (ONG Etiope) ha messo in atto, grazie al finanziamento del Ministero dell’Interno, un’iniziativa pilota per la promozione e lo sviluppo socio economico della Regione del WOLAITA, area rurale del sud dell’Etiopia, attraverso la creazione di opportunità di lavoro soprattutto per le giovani generazioni.

Le principale attività del progetto, che hanno coinvolto 100 villaggi rurali dislocati in 5 distretti della zona del Wolaita, Regione Southern Nations, Nationalities and Peoples’ Region (SNNPR), in Etiopia, si possono riassumere in 5 fondamentali obiettivi, in parte già raggiunti:

Progetto Employ

– Formazione tecnica in ambito agricolo per il miglioramento produttivo nelle filiere di ortaggi, frutta, cereali e miele.

– Formazione socio-organizzativa per il rafforzamento  delle cooperative locali per un più strutturato approccio al mercato.

– Azioni di supporto ed advocacy con le istituzioni locali per promuovere migliori politiche in ambito agricolo.

– Erogazione di microcrediti per supportare le realtà economiche esistenti e crearne di nuove.

– Formazione per l’utilizzo di strumenti finanziari e di credito per l’accesso al mercato degli attori locali.

– Scambio internazionale di buone pratiche tra Italia ed Etiopia.

 

Progetto Employ

I beneficiari finali dell’intero progetto saranno circa 500.000 abitanti della regione.

Più di 800 giovani ed esperti locali verranno formati per diventare, a loro volta, formatori capaci di trasmettere conoscenze su tecniche agricole, organizzazione e gestione di cooperative ed associazioni, accesso al mercato, gestione del microcredito e creazione di microimprese.

Oltre 20.000 agricoltori dei 100 villaggi verranno formati ed affiancati dai “nuovi formatori” per migliorare le tecniche agricole e le possibilità di reddito e occupazione

 

Interverranno all’incontro Giuseppe Rotunno, Rappresentante Legale Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore, Paolo Chesani, Direttore Cefa Onlus, Marco D’Agostini, Responsabile del Progetto per il Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore, l’On.Vincenzo Scotti, Presidente Link Campus University, L’etiope Padre Tadesse TesfayeGenerale dei Missionari Comboniani, Modera Raffaele Luise, Giornalista Vaticanista.

 

In collegamento telefonico il regista Pasquale Scimeca che parlerà del suo ultimo lavoro cinematografico, “Balon”. Il  lungometraggio, presentato al Festival di Torino, racconta la vita in un villaggio di povera gente dell’Africa sub-sahariana e uscirà in sala nel mese di febbraio.

 

La conferenza aggiungerà un tassello importante al lavoro fin ora svolto dalle associazioni/istituzioni che da mesi ormai stanno dialogando insieme per garantire un futuro sereno nella propria terra a giovani etiopi, evitando che siano costretti ad emigrare. Il dibattito acquista importanza dal recente Vertice UE-Africa del 30 novembre u.s. “Investire sui giovani per accelerare la crescita inclusiva e lo sviluppo sostenibile” con un Piano di 44 miliardi di euro (2017-2020) prevalentemente sull’agricoltura.

Progetto Employ in Etiopia –  Il futuro nella propria terra

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.