È stato presentata la scorsa settimana alla Mediateca de La Cappella Underground di Trieste, la decima edizione del Piccolo Festival dell’Animazione alla presenza di Paola Bristot (Presidente dell’Associazione Viva Comix), Andrea Martignoni (sound designer e storico del cinema d’animazione) e di un ospite speciale: il premio Oscar al miglior cortometraggio d’animazione del 2001, Michaël Dudok De Wit.
UNA MASTER CLASS CON UN SUPER PREMIATO
Il Festival è subito entrato nel vivo con una masterclass a tema tenutasi al cinema Ariston (con replica a Venezia).
Si tratta di quella di Michaël Dudok De Wit: de Wit è un animatore, regista e illustratore olandese.
Nella sua masterclass il regista ha condiviso con un gruppo di studenti delle scuole superiori alcune informazioni sul mestiere dell’animatore
Quali? Procedure per raccontare con un film una storia e i vari step necessari alla creazione di un film animato.
ALCUNE PAROLE CHIAVE
De Wit come già accennato ha condiviso gli step necessari: partendo con la storia che si ha in mente, visualizzandola poi con i disegni ( rigorosamente a mano).
Con il primo ok dei produttori si parte con la creazione vera e propria dello storyboard con disegni a penna molto semplici.
Una volta completato lo storyboard si passa al “Real Animatic” un film non completo ma già animato.
Ha raccontato poi i tempi: abbastanza lunghi, 5-6mesi per quanto riguarda i disegni e la creazione dello storyboard che a lui da solo ha preso cinque anni.
LA TARTARUGA ROSSA
De Wit è stato protagonista della prima settimana del Festival con il suo ultimo lavoro, “La Tartaruga Rossa”, prodotto nel 2016 dallo studio Ghibli,Prima Linea e Wild Bunch.
Il lavoro, di cui lui è stato sceneggiatore e supervisiore della parte creativa, ha raccolto animatori ungheresi,francesi ,belgi ma anche due italiani e per girarlo ci sono voluti tre anni.
QUINDICI GIORNI DI EVENTI
Dopo la prima settimana di proiezioni, incontri per le scuole e masterclass il Festival ripartirà ,con la competizione vera e propria, il 27,28 e 29 Dicembre.
Tre le sedi delle proiezioni:il Cinema Teatro Miela, CinemaZero di Pordenone e il Visionario di Udine.
Al Visionario di Udine il 29 si terrà anche la serata conclusiva con le premiazioni.