Ieri sera durante “Sarà Sanremo” sono stati annunciati i partecipanti alla 68sima edizione del Festival della Canzone Italiana e che saliranno sul palco dell’Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio.
I 20 sono stati scelti dal Direttore Artistico Claudio Baglioni e dalla Commissione musicale del Festival composta anche da Claudio Fasulo (vice direttore di Rai 1), Massimo Giuliano (discografico), Massimo Martelli (autore tv e regista cinematografico), Duccio Forzano (regista tv) e al produttore internazionale Geoff Westley.
Il primo Sanremo capitanato da Claudio Baglioni ha un non so che di effetto vintage miscelato a dovere con giovani autori che, si spera, hanno qualcosa da dire come Rubino, Caccamo ed Ermal Meta.
A guardare chi si esibirà si nota la mancanza di rapper, possiamo leggerla come la classica porta in faccia ad uno stile che non ci appartiene (apparteneva?) in quanto tipicamente statunitense ma stando così le cose non potremmo nemmeno suonare jazz … e vabbè, i più giovani saranno delusi ma tanto loro Sanremo non lo vedono quindi facile che nemmeno se ne accorgano.
Quello che invece salta agli occhi è il non aver pescato, come troppo spesso accaduto nelle passate edizioni, dai bacini dei talent e su questo non possiamo che applaudire e ringraziare sentitamente.
O meglio qualcuno uscito dai talent c’è ma ormai sono ampiamente sdoganati e si sono meritati sul campo i galloni di professionisti della canzone.
Ma sicuramente la notizia del giorno è la partecipazione di Elio e Le Storie Tese che parteciperà pochi giorni dopo il concerto d’addio alle scene. Non smetteranno mai di sorprenderci! Considerate pure che arriveranno al Festival con una canzone dal titolo “”Arrivedorci”. Unici ed inimitabili, forse anche inarrivabili!
Chi sono i big ?
Gli amanti dei Pooh rimarranno delusi, mancano Dodi Battaglia e Stefano D’Orazio per averceli tutti con tanto di ritorno di Riccardo Fogli. La particolarità è che non cantano insieme ma separati : Roby Facchinetti e Riccardo Fogli da una parte, Red Canzian da un’altra.
Ma sono tanti gli artisti che hanno scelto di esibirsi in duo o anche in trio. Tra questi ultimi non possiamo non citare Nostra Signora della Musica Italiana Ornella Vanoni che salirà sul palco con due artisti del calibro di Bungaro e Pacifico.
Cantanti & canzoni
- Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo (Sony)
- Nina Zilli – Senza appartenere (Universal)
- The Kolors – Frida (Baraonda)
- Diodato e Roy Paci – Adesso (Carosello)
- Mario Biondi – Rivederti (Sony)
- Luca Barbarossa – Passame er sale (indipendente)
- Lo stato sociale – Una vita in vacanza (Garrincha)
- Annalisa – Il mondo prima di te (Warner)
- Giovanni Caccamo – Eterno (Sugar)
- Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno (indipendente distr. Sony)
- Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi (Sony)
- Renzo Rubino – Tutto dire (Warner)
- Noemi – Non smettere mai di cercarmi (Sony)
- Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente (Mescal)
- Le Vibrazioni – Di sbagliato (Sony)
- Ron – Almeno pensami (Universal)
- Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pittomunno (Universal)
- Decibel – Lettera dal duca (Sony)
- Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto (Sony)
- Elio e le storie tese – Arrivedorci (Sony)
Ed i giovani ?
Tra le nuove proposte troveremo: Mudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Ultimo, ai quali si aggiungono i due giovani in arrivo da Area Sanremo, Leonardo Monteiro e Alice Caioli.