Dopo essere sbarcato al cinema, con non poche polemiche, il 23 e 24 gennaio scorsi arriva in tv Fabrizio De André Principe libero, che racconta la vita del cantautore e poeta genovese che andrà in onda martedì 13 e mercoledì 14 febbraio in prima serata su RAI 1.
Una co-produzione di Rai Fiction e di Bibi Film per la regia di Luca Facchini.
La vita del Principe Libero
Fabrizio De André. Principe Libero racconta la vita di uno dei più grandi poeti della musica italiana.
Già in adolescenza Faber, come lo chiamava l’amico d’infanzia Paolo Villaggio, dimostrò un carattere particolare, anche difficile. Era costante il contrasto all’ordine costituito : la famiglia, la scuola. Ben presto Fabrizio sviluppa una certa predisposizione per gli “ultimi”, quelli più sfortunati. La sua naturale ribellione lo portava ad essere più a suo agio con gli emarginati che con gli amici medio borghesi di famiglia.
Il padre, con il quale in quel periodo era in guerra aperta, gli regalò comunque la sua prima chitarra di cui Faber si innamora all’istante. Ma la strada per accettare la sua naturale vocazione al canto ed alla scrittura non è stato un percorso semplice, e spesso dovette scendere a pesanti compromessi con l’alcool.
Con un carattere così non fu semplice nemmeno costruirsi una famiglia : Puny, la prima moglie, ed il figlio Cristiano pagarono le conseguenze del suo eterno bisogno di spazio e tempo per le sue creazioni.
Momento fondamentale nella vita di Fabrizio fu l’incontro con Luigi Tenco, sia dal punto di vista umano che artistico.
Ma le collaborazioni nella vita del cantautore saranno tantissime : autori, poeti, musicisti. Tra gli altri, Paolo Villaggio, Fernanda Pivano e la PFM solo per citarne alcuni.
Ma non possiamo parlare di Fabrizio De André senza parlare di Dori Ghezzi. Il loro incontro darà a Faber una nuova serenità, ed una nuova figlia Luvi. Insieme vivranno anche il drammatico momento del sequestro da cui, il genio creativo di De André tirò fuori l’ennesimo capolavoro come Hotel Supramonte.
Principe Libero Fabrizio De André : il cast
- Luca Marinelli è Fabrizio De André
- Valentina Bellè è Dori Ghezzi
- Elena Radonicich è Puny
- Davide Iacopini è Mauro De André
- Gianluca Gobbi è Paolo Villaggio
- Lorenzo Gioielli è Carlo Ghezzi
- Anna Ferruzzo è Vittoria Ghezzi
- Laura Mazzi è Luisa
- Orietta Notari è Fernanda Pivano
- Orietta De Rossi è la madre di Puny
- Elena Arvigo è la seconda Graziosa Caruggi
- Daniel Terranegra è Ottavio
- Francesca Ziggiotti è Rita
- Ciro Esposito è Capitano CC Rosati
- Roberto De Francesco è Sacerdote Liceo
- Matteo Martari è Luigi Tenco
- Tommaso Ragno è Riccardo Mannerini
- Ennio Fantastichini è Giuseppe De André