L’11 dicembre è stato presentato al cinema Quattro Fontane di Roma Per ogni persona incontrata di Francesca De Sapio.
Con la partecipazione di Claudio Vicentini e Sandra Cecchi, il libro si presenta come una biografia romanzata della vita dell’attrice che, attraverso ricordi ed episodi, apre ai lettori un mondo sconosciuto fatto di giganti del cinema ridimensionati a semplici uomini, con le loro imperfezioni e i loro dubbi.
Per ogni persona incontrata non è solo un semplice testo ma un’esperienza da vivere che noi consigliamo a tutti.
[flagallery gid=641]
PER OGNI PERSONA INCONTRATA
di FRANCESCA DE SAPIO
Un viaggio che attraversa mezzo secolo di storia, vissuto tra l’Italia e gli Stati Uniti, due paesi messi a confronto nella loro bellezza e nel loro orrore. La storia di una donna, a volte scritta durante riflessioni notturne, a volte trascritta da diari ritrovati, un flusso di coscienza che viaggia nel tempo, non sempre in forma lineare. Frammenti, ricordi che ritrovano il linguaggio dell’infanzia. L’affresco di una famiglia allargata, dal 1945 a oggi. Genitori, nonni, ex mogli, sorelle, nuove matrigne, cugini acquisiti e amici. Come vissero e morirono alcuni di loro di alcol, droga, aids, facendosi piccole guerre, mentre finivano ed esplodevano nuove guerre più grandi nel mondo. La Manhattan degli anni Cinquanta.
L’inizio della sua vita da attrice a Dallas, subito dopo la morte di Kennedy. Gli ultimi anni gloriosi dell’Actors Studio. Lee Strasberg, ispirazione e sostegno per più di dieci anni. Le domeniche passate nella sua casa, pomeriggi illuminati da lampade antiche vicino al pianoforte bianco di Marilyn Monroe e un’immensa quantità di libri.
Il dono di un’arte e di una strada di disciplina artistica e umana. L’incontro di lavoro e d’amore con Al Pacino, che durò dodici anni di separazioni e ricongiunzioni. L’amicizia con Robert De Niro, Harvey Keitel, Shelley Winters, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Roberto Benigni, Gérard Depardieu, Sophia Loren, Marco Ferreri, Francis Ford Coppola e tanti altri, famosi e non famosi, vincenti e perdenti. Il mondo di Hollywood, il Sessant’otto, la vita sui set cinematografici, tentando di conciliare carriera, poesia, ricerca e coscienza sociale. Dopo il rancore e il dolore, la scoperta di un altro tipo di eredità lasciatale da ogni persona incontrata.
Sono stati presenti:
Francesca De Sapio
Claudio Vicentini (Professore Emerito Università “L’Orientale” di Napoli),
Sandra Cecchi (Giornalista Rai)
Letture di
Karen Di Porto, Silvia Gallerano, Marina Rocco, Lavinia Savignoni, Gioia Spaziani
Per acquistarlo su Amazon clicca qui
Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.