«There was a star danced». Danza e rivoluzione copernicana in Shakespeare di Fabio Ciambella

Il volume di 176 pagine a firma di Fabio Ciambella è pubblicato da Carocci Editore nella collana “Lingue e letterature” impreziosito da immagini, disegni ed incisioni in bianco e nero.

La pubblicazione, originale studio interdisciplinare, esplora, da un lato, la pratica della danza e, dall’altro, la progressiva diffusione delle teorie copernicane nell’Inghilterra elisabettiana e giacomiana, procedendo inizialmente su due binari paralleli che poi si incontrano nell’analisi delle scene tersicoree di plays shakespeariani quali “A Midsummer Night’s Dream”, “The Merry Wives of Windsor”, “Macbeth”, “Antony and Clepatra” e “Cymbeline”.

- Advertisement -

L’approccio adottato mira a rinvenire tracce di una “consapevolezza copernicana” da parte del Bardo, soprattutto – parafrasando un verso che il Marc’Antonio shakespeariano riprende dall’Apocalisse – in quei momenti di intima unione fra il nuovo cielo eliocentrico e la nuova terra tersicorea.

L’autore

L’autore Fabio Ciambella è dottore di ricerca in Lingua e Letteratura inglese all’Università di Roma “Tor Vergata”. Oltre a saggi sul rapporto tra danza e letteratura inglese, le riscritture mediatiche e la letteratura gotica, ha pubblicato “Testo, danza e corpo nell’Ottocento inglese” (Roma 2013) e una traduzione della “Salomè” di Oscar Wilde con doppio testo a fronte, francese e inglese (Viterbo 2012).

La casa editrice

Carocci Editore è un marchio nato nel 1980 a Roma per iniziativa di Giovanni Carocci. La casa editrice si è ben presto affermata nel panorama italiano come “university press” di prestigio.

Nel corso di tanti anni di attività, accanto ai libri rivolti al mondo degli “studi” e delle “professioni” – che restano pur tuttavia il cuore dell’attività della Carocci -, si sono venute ad affiancare una serie di proposte editoriali rivolte al “lettore generale”, in una vasta gamma di “ambiti disciplinari umanistici”: dalla filosofia agli studi storici, dalla psicologia agli studi religiosi, dall’archeologia alla storia dell’arte, dalla linguistica alle letterature.

Il suo catalogo include ricerche specialistiche, manuali e monografie per studenti e professionisti, classici della letteratura e del pensiero, così come letture di approfondimento per il lettore generale (da segnalare in questo senso la collana divulgativa “Le Bussole”), in una prospettiva di formazione e di arricchimento culturale permanenti. Una prospettiva che ha guidato le scelte della casa editrice sin dalla sua fondazione e destinata a rimanere la sua cifra peculiare nel tempo.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.