È stato accolto da un lungo applauso, al suo entrare in scena giovedì scorso per la data unica triestina al Politeama Rossetti, Massimo Ranieri, in scena con il suo “Sogno o son desto…in viaggio”.
Dopo il successo dell’omonimo programma televisivo il 66enne interprete napoletano continua a mietere successi anche nei vari teatri dove si esibisce e dove porta la sua esperienza, la vita sopra un palco e il suo immenso talento.
Aprono le due ore e mezza di concerto le note di “Vent’anni” che ha subito sciolto il pubblico facendolo iniziare a cantare. Un canto che non si è mai fermato, dalla prima all’ultima nota.
UN RANIERI SHOWMAN
Ranieri non è solo un cantante e interprete intenso ma anche uno showman completo, come si era potuto notare già nello spettacolo televisivo .
Canta, accenna passi di danza e movimenti atletici con una naturalezza straordinaria.
Interpreta pezzi del suo repertorio ma anche poesie tra un omaggio all’amico e artista Pino Daniele, al quale ha dedicato versi di Aldo Palazzeschi, e a Charles Aznavour.
A lui è dedicato un anedotto
è il momento di grande artista che mi ha onorato della sua amicizia e a cui ho regalato un ulivo. Perché un ulivo? Perché è piccolo ma fortissimo e produce frutti bellissimi
Così l’interprete introduce l’omaggio con “Comme ils disent- Quello che si dice”
RANIERI ATTORE
Nello spettacolo concerto infatti si racconta anche dell’esperienza teatrale di Ranieri con quello che lui definisce uno dei più grandi registi (scomparso in questi giorni 20 anni or sono) e maestro Giorgio Strehler
Intensa anche l’interpretazione di Pamela (“Sono Nicola Quagliarulo”), omaggio tra i tanti alle sue origine partenopee
DA MELODIE DOLCI AL ROCK PURO
Un plauso alla band di Ranieri : Max Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati) e Stefano Indino (fisarmonica)
Il finale
Dopo i grandi successi di una vita intera –“Se bruciasse la città” frammenti di piece teatrali-, hanno chiuso la serata, tra una standing ovation e l’altra uno dei pezzi più attesi dal pubblico “perdere l’amore” e come bis “Anema e core”
Le foto della tappa milanese del “Sogno o son desto…in viaggio” – Foto di Luca Vantusso
[Best_Wordpress_Gallery id=”103″ gal_title=”Massimo Ranieri al Teatro Nuovo di Milano – Foto Luca Vantusso”]