In poche ore la notizia che è già schizzata sul web. Annunciati alcuni degli artisti del Lucca Summer Festival: Hollywood Vampires e i King Crimson.
Annunciati da parte di Mimmo D’Alessandro (che insieme ad Adolfo Galli con la loro società di music business organizzano il Lucca Summer Festival) i primi nomi degli artisti che si esibiranno a Lucca questa estate.
Dopo il mega concerto dei Rolling Stones con 57.000 spettatori, per l’edizione 2018 vedremo sul palco sabato il 7 Luglio la formazione degli Hollywood Vampires, mentre il 25 Luglio i King Crimson.
Al concerto degli Stones, nonostante sia stato considerato da molti un’esperienza fantastica, seguirono diverse polemiche in merito all’organizzazione per i servizi all’utenza (la questione dei bagni) e il prezzo dei biglietti (115 euro) nonostante in alcune aree la visibilità fosse scarsa.
Tanto che alla Procura di Lucca c’è un fascicolo aperto contro ignoti (al momento) per verificare se ci siano state delle irregolarità o meno sull’organizzazione dell’evento.
Tra le presunte irregolarità ci sarebbe l’ipotesi della, temporanea, rimozione di alcuni lampioni del 1911 per far posto agli sky box sopra le Mura; il taglio di alcuni alberi secolari e dei dubbi sul rispetto delle norme di sicurezza.
Tra coloro a presentare l’esposto all’attenzione del procuratore capo Pietro Suchan anche il Codacons per la segnalazione, da parte di diversi spettatori, che si sono lamentati per la scarsa visibilità del palco.
Durante un’intervista la Corriere.it del 27 Settembre, D’Alesessandro aveva sottolineato come
i concerti rock sono happening, chi vuole stare comodo va in teatro oppure paga di più. Si sa, chi arriva per ultimo vede peggio.
E come promesso anche quest’anno la D’Alesessandro e Galli si mostra orientata a proporre grandi eventi nella location delle Mura, da loro tanto voluta.
È importante ricordare che, aldilà delle polemiche, al concerto degli Stones non si è verificata alcuna emergenza da contenere.
Ma torniamo al futuro
Dicevamo che quest’anno sul palco vedremo ancora grandi artisti. Al momento non ci sono ancora le date per la messa in vendita dei biglietti e neanche i costi.
7 luglio Hollywood Vampires
La band, formatasi nel 2015, è composta da Johnny Depp e due leggende del rock: Alice Cooper e Joe Perry degli Aerosmith.
Durante la serata che li vedrà protagonisti, presenteranno i brani del nuovo album, la cui uscita è prevista per i primi del 2018, insieme a molte cover di brani storici.
25 luglio King Crimson
I King Crimson sono delle leggende della musica mondiale, tanto da essere considerati coloro che ha fatto la storia del progressive rock.
Capitanati dal leader e fondatore Robert Fripp, i King Crimson si presenteranno a Lucca con una formazione che vedrà sul palco lo storico bassista Tony Levin, il chitarrista Jakko Jakszyk, il sassofonista/flautista Mel Collins, il multistrumentista Bill Rieflin e ben 3 batteristi: Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey.