Inaugurato venerdì sera a Muggia, dopo esser stato presentato negli scorsi giorni in conferenza stampa a Trieste, il Festival Pianistico Internazionale PIANO FVG.
IL CONCERTO INAUGURALE DI STEFANO ANDREATTA
Festival iniziato venerdì scorso quando al Teatro Verdi di Muggia si è esibito l’italiano Stefano Andreatta, che si è aggiudicato il primo premio del “Concorso internazionale Piano FVG di Sacile” nella scorsa edizione.
L’artista si è poi esibito sabato 7 a Lubiana e si esibirà a Sacile questo sabato 11 Novembre nonché il 24 al Teatro Bon(partner della manifestazione) di Colugna di Tavagnacco.
IL FESTIVAL PIANO FVG
Il festival nasce in alternanza al Concorso Pianistico (nato nel 2007) da un’idea di Davide Fregona.
Un Festival ben radicato nel territorio come ha sottolineato Fregona durante la conferenza stampa e che si conferma di anno in anno uno tra i più importanti festival regionali e nazionali
Volontà di Piano FVG è quella di radicare sempre di più il premio all’intero territorio regionale, e non solo. Desiderio e volontà manifestate anche dall’Assessore Regionale Torrenti presente alla conferenza di presentazione
L’assessore ha evidenziato l’importanza della produzione artigianale della regione Friuli Venezia Giulia, foriera di una serie di eccellenze come l’azienda FAZIOLI, produttrice dei pianoforti su cui si esibiscono i vari artisti partecipanti.
Torrenti ha infine auspicato che occasioni come questo festival portino a un sempre maggior coinvolgimento della società e della comunità cui è inserito.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Gli altri artisti partecipanti al concorso saranno: il russo Dmitri Shishkin che si esibirà domenica 3 Dicembre all’Auditorium Pollini di Padova e l’ucraina Mariia Iudenko in scena venerdì 17 a Udine.
Questo venerdì, 10 Novembre, si esibirà anche lo sloveno Urban Stanic alla Sala Burovich di Sesto al Reghena.
Quello che vogliamo caratterizzi il concorso è il dopo-concorso.
Per far conoscere il giovane realizziamo un seminario dove chiamiamo tutti i maggiori manager di carattere internazionale, direttori di teatri e pianisti affermati per esaminare le opportunità di carriera