Arriva il primo settembre e con lui-puntuale come ogni anno- la presentazione, tenutasi ieri alla presenza della Presidente Livia Amabilino e dei direttori artistico e organizzativo Matteo Oleotto e Diego Matuchina, della nuova stagione di uno dei teatri di punta della città di Trieste: La contrada- Teatro Stabile di Trieste.
Teatro che
coniuga tradizione e identità e originalità
come affermato dall’assessore alla cultura regionale Gianni Torrenti presente alla conferenza stampa.
Una scelta di cuore
è il motto di questa stagione de La Contrada come sottolineato e auspicato dall’assessore ai Teatri Serena Tonel, altra ospite della conferenza .
Scelta di cuore sia di cuore di chi lavora nel Teatro, impegnato a offrire sempre il meglio ma anche del pubblico che continua a sceglierlo .
Una stagione ricca come tradizione del Teatro e forse ancor più rispetto alle scorse stagioni, con percorsi anche misti accessibili a tutti.
ALCUNI TITOLI DI PROSA e SPETTACOLI DI PRODUZIONE
Tre gli spettacoli di produzione della Contrada: “Le basabanchi”, titolo che aprirà la stagione e che vede Alessandro Fullin regista e protagonista in scena con,tra gli altri, Ariella Reggio e Marzia Postogna.
Il secondo spettacolo di produzione è “La cena perfetta” di Sergio Pierattini e tra i cui protagonisti troviamo Daniela Morozzi, Nini Salerno e Blas Roca Rey.
Il terzo è una coproduzione con “I due della città del sole” ed è “Notti di follia” con due attori molto amati e spesso presenti nei cartelloni triestini, Anna Galliena e Corrado Tedeschi.
Continua la collaborazione con A.Artisti Associati di Gorizia, che quest’anno vede in scena due spettacoli in coproduzione: il primo è “Sabbie Mobili” con Roberto Ciufoli, Gaspare e Max Pisu.
Seguirà, in chiusura di stagione, il nuovo adattamento della commedia musicale “Viktor e Viktoria”, in scena Veronica Pivetti e Giorgio Lupano.
Gli altri titoli, in ordine di messa in scena: “Il borghese gentiluomo” (con un altro attore amato a Trieste, Emilio Solfrizzi);”Alla Faccia vostra” di Pierre Chesnot; “Due” con Chiara Francini e Raoul Bova; “Il diavolo, certamente” tratto da un romanzo di Andrea Camilleri; “Le sorelle Materassi” (prova particolare per tre grandi attrici Marilù Prati, Milena Vukotic e Lucia Poli), “Qui e ora” e “Dì che ti manda Picone” con Biagio Izzo.
DANZA E FAMILY SHOW
Per gli spettacoli fuori abbonamento si riconferma il circuito Family Show, con tre appuntamenti di musical per bambini tutti a firma della Compagnia Fantateatro.
A uno spettacolo di danza è affidata la serata di Capodanno che vedrà sul palco le Russian Stars e che inaugurerà la Rassegna Danza.
NON SOLO COMMEDIA
A conferma della ricchezza del cartellone molti gli appuntamenti d’eccezione: satira, con Sabina Guzzanti; musica, con il concerto già in prevendita di Gino Paoli e Danilo Rea; giornalismo con Federico Rampini, comicità con Lillo e Greg.
Ma anche magia con Vanni De Luca mentalista e ‘prodigio’ che in chiusura della conferenza ha presentato le sue ‘Meraviglie multiple’, assaggio dello spettacolo in scena il 15 Dicembre, “Prodigi”.