Amici UniCusano: unire ateneo, aziende, imprese e liberi professionisti è la strada del futuro

1092

Non passa giorno in cui non si senta dire quanti giovani laureati stanno lasciando, anno dopo anno, il nostro Paese per andare a cercare lavoro altrove affrontando l’ignoto con la consapevolezza di trovare, fuori dalle nostre frontiere, qualcuno che dia loro fiducia.

La colpa è senz’altro della crisi economica che ha colpito il mondo e di cui il nostro paese sembra essere tra gli ultimi a riprendersi. Ma se la colpa fosse anche di una gestione troppo antica dell’università ? E se incolpassimo anche le università per non consentire ai loro studenti, una volta conseguita l’agognata laurea, un ingresso più agevole al mondo del lavoro. E se incolpassimo anche le università per non avere una visione di quello che succede una volta stretta la mano al professore dell’ultimo esame ?

- Advertisement -

Per fortuna non tutte le università sono così tant’è che l’Università Niccolò Cusano sta promuovendo un’iniziativa dal promettente titolo “1 Laurea =1 Lavoro” nella quale l’Ateneo e le aziende, le imprese, i liberi professionisti che unendosi diventano parte di una stessa rete, ovvero gli Amici Unicusano.

Ma parliamo prima di UniCusano.

L’università ha 11 anni ed ha sede a Roma. Si è da subito distinta per l’approccio telematico agli studi e ve ne abbiamo parlato spesso. L’innovazione è nel suo DNA così come il desiderio di dare, nel suo piccolo, un futuro migliore ai nostri giovani.

A che pro?

Si va bene, facciamo “Rete” ma poi ?

Ma poi viene il bello perché, rimanendo il fatto che è sempre la ricerca scientifica a fungere da fulcro dell’iniziativa, saranno le aziende o i professionisti ad investire nella ricerca scientifica ed in coloro che rappresentano il futuro: gli studenti!

In UniCusano è stato creato uno speciale ufficio, lo Stage & Job Placement, attraverso il quale le aziende o i professionisti possono invitare gli studenti in sede per uno stage, sia che stiano ancora studiando sia laureati, per valutare un eventuale inserimento in organico.

Quindi già in corso d’opera, agli studenti viene offerta la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro e quello studente,  una volta laureato, diviene immediatamente un profilo posizionabile all’interno della rete “Amici Unicusano”.

Da parte loro le aziende sono sicure di avere a che fare con studenti altamente specializzati ed ottimamente formati dal copro docente dell’ateneo.

Per maggiori informazioni


- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.