Riparte questa sera dal Teatro Galleria di Legnano (VA) il De André canta De André Tour 2017, la nuova serie di appuntamenti live durante i quali Cristiano interpreta magistralmente i successi immortali di suo padre Fabrizio.
L’artista genovese oggi 54 enne ripropone ogni cinque anni – sui palchi di tutta Italia – questo progetto importante proprio per mantenere viva la memoria di Faber.
Sono felice di portare avanti la sua eredità artistica e di farlo conoscere alle generazioni più giovani, ma ho voluto dare il mio imprinting al lavoro, caratterizzandolo con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e donare un nuovo abito alle opere.
Cantare e sentirlo così vicino: un’ emozione sia incredibile.
Assolutamente sì e ogni volta che mi avvicino ai suoi testi, mi accorgo di scoprire sempre qualcosa di nuovo. Era molto avanti rispetto ai tempi e quelli che stiamo vivendo adesso li aveva già cantati con largo anticipo. Per questo mi sento perfettamente a mio agio, nel riproporre il suo repertorio.
Ci sarà qualche sorpresa, rispetto ai precedenti live?
Sì, rispetto agli show del 2009 e del 2010 ci saranno diverse novità e qualche chicca. Troverete in scaletta ‘Il testamento di Tito‘ e ‘La guerra di Piero‘, tanto per citarne un paio, opere importanti al punto da essere state inserite anche nelle antologie scolastiche, e molte altre ballate per un totale di dodici brani in più per due ore e mezza di concerto.
Con chi hai lavorato in studio, per preparare lo spettacolo?
Mi ha affiancato Max Marcolini, l’arrangiatore di Zucchero. Un compito difficile e impegnativo ma sono molto soddisfatto del risultato
Obiettivi?
Vorrei portare la musica di mio padre Fabrizio in Europa e oltreoceano. E verso la fine dell’anno a chiusura del tour, durante le festività natalizie, uscirà (dopo ‘De André canta De André’ – Vol. 1 del 2009 e ‘De André canta De André’ – Vol. 2 del 2010) il cd live.
Per conoscere meglio l ‘artista segnaliamo la sua autobiografia – Cristiano De Andrè ‘La versione di C.’ – Mondadori Electa (pgg 197, anno 2016 €18.90) www.cristianodeandre.it
Queste le date confermate del De André canta De André – Tour 2017:
- 6/3 Teatro Galleria, Legnano (MI),
- 7 Obi Hall, Firenze (Sold out),
- 18 T. Mandanici Barcellona Pozzo di Gotto (Me);
- 28 Auditorium Manzoni, Bologna;
- 20/4 T. Ponchielli, Cremona;
- 21 T. Creberg Bergamo;
- 27 T. Regio, Parma;
- 28 T. Lyrik Assisi;
- 11/5 Auditorium Santa Chiara Trento;
- 12 T. Geox Padova;
- 19 T. Verdi Montecatini;
- 20 T. Colosseo Torino;
- 22 T. Verdi Pordenone;
- 14 T. Olimpico, Roma.
Info: www.ticketone.it