Parafrasando il tormentone di un noto programma televisivo potremmo affermare che “c’è situazione a Piazza Cirimiri”.
Ma cos’è Piazza Cirimiri? Uno spettacolo tragicomico a puntate che racconta le storie di vari personaggi che frequentano una piazza, Piazza Cirimiri per l’appunto.
Ieri, sul palco dello Stabile Sloveno di Trieste, appuntamento con la seconda puntata dello spettacolo creato dal Teatro degli Sterpi con la collaborazione del Teatro Nomade e del Cut Trieste.
Sul palco una panchina ed un lampione, potrebbe essere una piazza qualsiasi di un qualsiasi posto del mondo. E, come ovunque, viene attraversata da vari personaggi.
Troviamo quindi i trans, la vecchina che cerca il gatto, la giornalista alla ricerca dello scoop, i tifosi che tornano dalla partita, la coppia che litiga, gli ipertecnologici in costante competizione … insomma spaccati di vita quotidiana ma sempre alla ricerca del lato comico.
Il teatro a puntate
Interessante, anche se non una novità assoluta, l’esperimento del “teatro a puntate” che porta il teatro a strizzare l’occhio alle serie televisive, grande moda di questi anni.
Nel complesso uno spettacolo che fa ridere e sorridere, fatto da giovani attori il che già di per sé è una cosa molto positiva.
Senza cercare troppo il pelo nell’uovo è un lavoro che potremmo definire un “work in progress”che continueremo a seguire con rispetto, affetto ed attenzione.
Appuntamento alla terza puntata.
[flagallery gid=575]