Eugenio FinardiEugenio Finardi, davanti ai giornalisti accorsi numerosi al CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida per la presentazione di “Quarant’anni di Musica Ribelle”, guarda la foto di se stesso poco più che vent’enne posta a grandezza naturale sul piccolo palco.

Non sono io!

dice con un velo di nostalgia nella voce,

- Advertisement -

Non mi riconosco. È un ragazzo che vorrei proteggere. Sarebbe bello se potessi avvisare quel ragazzo su come sarà poi la vita

Ma quel ragazzo è proprio Eugenio Finardi 40 anni fa, anni in cui iniziò e con successo la sua lunga carriera musicale che viene celebrata in questi giorni con la pubblicazione, il prossimo 28 ottobre di “40 anni di Musica Ribelle”, uno speciale cofanetto che raccoglie le versioni ri-masterizzate dei primi cinque album pubblicati dal rocker milanese (e per metà americano).

Trattasi degli storici “Non gettate alcun oggetto dai finestrini” (1975), “Sugo” (1976), “Diesel” (1977), “Blitz” (1978) e “Roccando e Rollando” (1979). In pratica il compendio dei suoi grandi successi tra cui “Musica Ribelle”, “La Radio”, “Oggi ho imparato a volare”, “Non è nel cuore”, “Extraterrestre”,“15 bambini”, “Legalizzatela” e tanti altri.

La raccolta comprende anche un DVD che lo stesso Eugenio Finardi definisce

Una macchina del tempo che ti trasporta indietro di 40 anni, in una sala di registrazione insieme ad uno dei più straordinari gruppi di musicisti che l’Italia abbia mai visto.

Ricorda con molta serenità quel periodo e quel gruppo di ragazzini (alcuni anche minorenni), che poi sarebbero diventati grandi musicisti.

C’era molta libertà creativa, molta energia, zero pressione dalla casa discografica. Volevamo spingere tutto al massimo ed è quello che vorrei si notasse in questo DVD

Oltre ad una storia ricca di immagini dell’epoca, il DVD contiene le singole tracce digitalizzate dei nastri multi pista di allora, senza alcun ritocco o manipolazione, esattamente come lo ascoltava il fonico in regia e i musicisti in cuffia mentre stavano suonando. L’utente può fare ciò che vuole divertendosi a mixarle, equalizzarle, campionarle.

La Celebrazione avrà il suo culmine il prossimo 4 novembre al Teatro Dal Verme di Milano. Un unico evento (i cui biglietti stanno andando a ruba), in cui Eugenio Finardi riproporrà questi album accompagnato da alcuni componenti della band originale che contribuirono alla realizzazione di questi dischi insieme ad ospiti ed amici perché, come dice lo stesso Eugenio

ora più che mai c’è bisogno di musica ribelle

Gli ultimi biglietti sono disponibili su circuito Mailticket.

Sarà possibile vedere un assaggio delle prove del concerto del 4 novembre sulla pagina Facebook 

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.