LEZIONI DI DANZA IN MUSICA
(Teoria e pratica dell’accompagnamento al pianoforte)
di Marina Gendel e Flavia Pappacena
a cura di Valerio Basciano
Il libro, edito nella collana “Biblioteca di danza” dalla Massimiliano Piretti Editore (Casa editrice indipendente con sede c/o Books International a Bologna), è articolato in un testo di 160 pagine e 3 CD contenenti 277 brani musicali (per oltre 6 ore di musica), i quali affrontano i principali movimenti dei primi tre corsi di danza accademica nelle diverse fasi di studio.
Dagli iniziali svolgimenti preparatori agli esercizi più complicati, i brani composti e suonati dalla pianista dell’Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo, Marina Gendel, su esercizi studiati da Flavia Pappacena, traducono con grande finezza e sensibilità l’essenza dinamica e ritmica del movimento, aiutando gli allievi a percepirne la struttura e gli aspetti più profondi, quali i momenti di respiro e quelli dello scarico del peso del corpo.
Nel testo cartaceo gli esercizi sono illustrati da 33 disegni didattici tratti da manuali di Agrippina Vaganova e Nikolaj Tarasov, e da più di 60 gruppi di figurine stilizzate. Una sezione di carattere metodologico, curata da Flavia Pappacena, analizza la costruzione e il carattere dei movimenti e introduce all’uso dei brani musicali.
La seconda edizione
Nella seconda sezione del libro ogni esercizio è tradotto graficamente da Valerio Basciano in originali figurine stilizzate che si snodano sotto i pentagrammi musicali.
Una efficace sillabazione dei tempi visualizza il modo di contare il movimento sulla musica, evidenziando la differente intonazione tra legato e staccato, e tra levare introduttivo e levare espressivo. Semplice nella fruibilità ma completo dal punto di vista documentario, il testo si rivolge a un pubblico molto ampio, costituendo un prezioso materiale didattico per insegnanti di danza e pianisti accompagnatori, e un importante riferimento per una formazione approfondita e consapevole degli allievi dei nuovi Licei Coreutici e delle Scuole di danza.
Considerazioni introduttive di Valerio Basciano. Inquadramento storico. Introduzione alle definizioni terminologiche. Sezione metodologica di Flavia Pappacena. Introduzione alla sezione metodologica. Schede metodologiche. Sezione tecnica di M. Gendel, F. Pappacena; V. Basciano, S. Liberati, V. Vitaterna. Elenco ragionato dei brani musicali a cura di Flavia Pappacena e Valerio Basciano. Trascrizioni dei brani musicali e schematizzazioni tecniche a cura di Valerio Basciano.