La Scala racconta
(Nuova edizione riveduta e ampliata) a cura di Silvia Barigazzi
Il 3 agosto 1778 con “L’Europa riconosciuta” di Antonio Salieri si inaugura il Teatro alla Scala di Milano, voluto da Maria Teresa d’Austria e progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini.
Infinite sono le vicende, i personaggi, le musiche, le opere, i compositori, i direttori d’orchestra, i cantanti, i registi, i coreografi, i ballerini e le étoile che hanno fatto del Teatro alla Scala il “Tempio” indiscusso della lirica e della danza.
Giuseppe Barigazzi ha trasformato la storia del Teatro in un racconto popolare in cui l’Arte si intreccia con le rivalità, gli odi, gli amori, le gelosie, gli intrighi e le passioni fino ad allora rimaste dietro le quinte. Ma il bellissimo libro, edito da Hoepli nella collana “Milano”, narra nelle oltre 600 pagine anche le “prime”, i sussurri e le dicerie che rimbalzano tra palco e platea.
Dal 2010 questo classico libro “La Scala racconta” è stato aggiornato da Silvia Barigazzi, figlia di Giuseppe, che ha ripreso il filo del racconto ampliandolo con una iconografia rivista e una serie di indici che consentono di rintracciare personaggi e interpreti del teatro più celebre al mondo, giungendo fino al passaggio di testimone tra la gestione Lissner e quella di Pereira.
Gli autori
Giuseppe Barigazzi (San Martino in Rio, Reggio Emilia, 1936 – Milano, 2003) è stato un giornalista che ha posto La Scala, Milano e il mondo dell’opera e del teatro al centro della sua lunga attività professionale (Gazzetta di Parma, Il Giorno, Gente, Famiglia Cristiana e Letture, dove ha concluso la sua carriera da vice direttore). La Scala racconta, uscito in prima edizione nel 1984, oltre a numerose ristampe e aggiornamenti, ha ottenuto tra gli altri il premio Luigi Illica e il premio Chianciano per la musica. Tra le altre sue pubblicazioni ricordiamo Le osterie di Milano (1966) e Da un palco della Scala (1993).
Silvia Barigazzi, cronista scaligera per più di dieci anni e giornalista per più di venti, ha lavorato tra gli altri per la Rai, Il Sole 24 ore e il Corriere della Sera. Alla Scala ha cominciato ad andare da bambina e non ha più smesso.
La Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli, è stata fondata a Milano nel 1870 da Ulrico Hoepli (Tuttwil, Svizzera 1847 – Milano 1935). Le attività dell’azienda comprendono: “Casa Editrice Hoepli”, la cui attività editoriale si è sviluppata fin dall’origine con particolare attenzione al settore tecnico e scientifico. Attualmente la casa editrice pubblica libri nell’area della manualistica, dell’editoria scolastica, universitaria e professionale, dell’informatica, dei codici giuridici e dei dizionari. La “Libreria Internazionale Hoepli”, situata nel centro di Milano, oggi si sviluppa su sei piani. Con un assortimento di oltre 500.000 libri italiani e stranieri, è tra le più grandi librerie d’Europa con al suo interno svariate discipline e ogni genere di libri.