l’Ufficio Creatività Giovanile e Fabbrica del Vapore del Comune di Milano
segnala
IL FASCINO DELL’ANATOMIA UMANA NELLE ARTI
tavola rotonda – proiezioni
Fabbrica del Vapore
Via giulio Cesare Procaccini 4
20154 Milano
Giovedi’ 6 dicembre 2012
ore: 18.00
Il 6 dicembre 2012, alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore Ghostart ha organizzato all’interno del programma di The Body is Present, una tavola rotonda sul fascino dell’anatomia umana nelle arti.
Il corpo è un paesaggio magico e misterioso che “scienziati artisti” hanno tentato di cogliere e comprendere descrivendolo in dettagliati disegni anatomici, frutto di dissezioni clandestine a lume di candela. Un’architettura complessa di organi dalle forme essenziali completamente destinate all’eccellenza delle funzioni, capaci di suggerire ai designer di ieri e di oggi intuizioni geniali.
L’incontro è una tavola rotonda sull’affascinante storia della rappresentazione del corpo, in particolare dell’anatomia umana nella storia dell’arte: un excursus tra curiosità, scienza e arte dagli studi anatomici clandestini di Leonardo da Vinci e Michelangelo, passando per la raffinatissima ceroplastica anatomica del settecento fino ai monumentali uomini anatomici di Damien Hirst.
Interverranno:
Vincenzo Esposito, ordinario di Anatomia Umana, Seconda Università degli studi di Napoli, direttore del Museo Anatomico di Napoli
Marco Vallora, critico e storico dell’arte
Andrea Daninos, critico e storico dell’arte, studioso della ceroplastica, curatore della mostra “Avere una bella Cera” presso Palazzo Fortuny (Venezia 2012)
Fabriano Fabbri, critico e storico dell’arte, docente di Tecniche dell’arte contemporanea e Storia dell’arte nel secondo Novecento, Università di Bologna.
L’incontrò aprirà con una lettura di Elena Callegari a cura di Giuseppe Isgrò.
Modalità di partecipazione: libera sino ad esaurimento posti
La programmazione di The Body is Present è curata da Pietro Nocita, organizzata da Ghostart e si svolge all’interno della mostra Carnem alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano.
Per Informazioni:
www.ghostart.org | www.carnem.org
Email : ghostart.comunicazione@gmail.