Arrivati anche a Trieste i verdeggianti festeggiamenti dedicati a San Patrizio. Una tradizione irlandese che è riuscita a spopolare, negli anni, in vari angoli del mondo.
I festeggiamenti legati al San Patrick’s Day hanno assunto negli anni dei toni sempre più pittoreschi a dominante verde. Passando dapprima dall’essere delle feste in aree con grande presenza di irlandesi, diventando via via sempre più main stream estendendosi così a comunità più vaste.
Su San Patrizio, com’è noto corrono innumerevoli leggende. Per la chiesa è il Santo che evangelizzò la terra d’ Irlanda spiegando loro il Mistero della Trinità con il trifoglio. C’è chi lo vuole guardiano della porta del Purgatorio (il pozzo di San Patrizio); chi gli attribuisce la fioritura di un bianco spino in inverno; chi gli attribuisce il merito di aver scacciato i serpenti dall’Irlanda e chi sostiene che sarà colui che ci giudicherà alla fine del mondo, comunque sia il 17 Marzo è diventata per tutti la data di quel Santo per il quale si balla musica folk irlandese e si gustano birra e cibo irlandesi; o più semplicemente un modo per stare insieme e divertirsi.
Divertirsi ma con la testa sulle spalle è quello che succederà in questi tre giorni a Borgo Grotta Gigante a Trieste. Si è dato il via, ieri sera alla prima di a una tre giorni di festeggiamenti (ricalcando la tre giorni del San Patrick’S Day di Dublino) all’insegna della musica e della cucina il tutto annaffiato da fiumi di birra.
L’organizzazione ha previsto un servizio navette gratuito per raggiungere il luogo dell’evento dal centro città; si è pensato di sistemare il palco all’interno di una struttura riscaldata che ricorda molto i tendoni circensi; il palco sul quale si esibiscono gli artisti (ieri tra gli altri i Modena City Rambles) è grande e con notevoli disegni di luci.
Il programma per questi giorni è decisamente fitto: oggi dalle 18.00 saranno aperti gli stand sia del mercatino che quelli enogastronomici; alle 18.30 è prevista un’esibizione di danze irlandesi e dalle 20.30 avranno inizio i concerti.
Per tutte le info suggeriamo a tutti di tenere sott’occhio la pagina ufficiale dedicata all’evento