PAOLO NANI
Family Show
al Teatro Filodrammatici
Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna al Teatro Filodrammatici di Milano Paolo Nani.
Clown muto, maestro europeo di teatro fisico andrà in scena dal 4 al 9 dicembre 2012, con lo spettacolo La Lettera, suo cavallo di battaglia dal 1992 e L’arte di morire ridendo, in prima nazionale.
Al termine delle repliche, Paolo Nani incontrerà il pubblico rispondendo a domande e curiosità.
Paolo Nani si potrebbe definire una delle tristi conseguenze della fuga dei cervelli dall’Italia. Da vent’anni il comico italiano, di Ferrara, vive in Danimarca, dove ha fondato una sua compagnia e dove porta avanti con dedizione la sua ricerca teatrale. È considerato uno dei pochissimi maestri contemporanei a livello mondiale del teatro fisico o non-verbale.
La Lettera
Piccolo miracolo di precisione scenica e talento, un vero e proprio “Bignami” del teatro comico, è in tour da diciotto anni in tutto il mondo: l’hanno vista in Groenlandia, in Argentina, in Spagna, in Norvegia e in Italia. Lo spettacolo, realizzato da Nani del 1992, ha vinto il 1° Premio United Slapstick di Francoforte e il 1° Premio Roner SurPris 2005 di Carambolage, Bolzano. E’ un tema con 15 variazioni, ispirato a “Esercizi di stile” di Raymond Queneau. Solo sul palco, con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dare vita a delle microstorie tutte con la medesima trama ma interpretate ogni volta in modo diverso.
L’arte di morire ridendo
Ottanta minuti di comicità e commozione senza parole, ma con tantissima vita dentro, per quanto ciò sembri strano se pensiamo al titolo. Paolo Nani e Kristjan Ingimarsson sono due clown, un duo di grandi attori al culmine della carriera. Improvvisamente uno di loro apprende che sta per morire. Ma come è difficile immaginare la morte di un clown! Non ci sono istruzioni, indicazioni da seguire per un clown.
Uno spettacolo di grande delicatezza e intelligenza ma anche di immediata godibilità, in miracoloso equilibrio tra le lacrime di commozione e quelle procurate dalle risate .
Un grande successo europeo, che, dopo aver vinto il Comedy Arts Festival di Moers, ha recentemente raccolto un brillante risultato di pubblico e critica al London Mime Festival 2011.
Dal 7 al 9 dicembre uno straordinario WORKSHOP consentirà ai partecipanti un’esplorazione del mondo della comicità, della magia del gesto e della straordinaria capacità di comunicare attraverso le espressioni mimico-facciali e corporee.
4 /9 dicembre 2012
LA LETTERA
con Paolo Nani
regia di Nullo Facchini
11/16 dicembre 2012
L’ARTE DI MORIRE RIDENDO
di Paolo Nani
con Paolo Nani e Kristjan Ingimarsson
INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 02.36.72.75.50
biglietteria@teatrofilodrammatici.eu
www.teatrofilodrammatici.eu
ORARI SPETTACOLI
martedì, giovedì, sabato ore 21.00
mercoledì, venerdì ore 19.30
domenica ore 16.00
*sabato 8 dicembre ore 16.00
PREZZI
- martedì, mercoledì, giovedì
intero 16 euro
ridotto convenzionati 12 euro
under 25 10 euro
over 65 8 euro
-venerdì, sabato, domenica
intero 22 euro
ridotto convenzionati 18 euro
under 25 14 euro
over 65 12 euro