In scena al teatro Cometa Off di Testaccio, #Realiti: uno spaccato di verità dei giorni nostri. Dal 3 al 13 Dicembre uno spettacolo scritto e interpretato da Alessia Amendola e Michele Botrugno, con Ughetta d’Onorascenzo, Germano Gentile, Tiziano Scrocca e Ludovica di Donato.
Sei concorrenti di un reality show e sullo sfondo una scenografia semplice: una stanza dove si svolge la vita del programma. Si presentano con le loro debolezze, finzioni e paure come l’emblema della nostra società e sono protagonisti di questa storia: Michele, imprigionato nello stereotipo di borgataro, Germano, giocatore dipendente di videopoker, Tiziano, un nerd schiavo e intrappolato in una vita fittizia sui social network, Ludovica, vittima di violenze da parte del marito, Ughetta, pariolina ricca e depressa e Alessia, schiva e sordomuta.
Vite non vissute e disagi esistenziali che raccontano le nevrosi della nostra società. Una società in cui l’apparire sostituisce la verità.
Tutto si svolge come in un reality TV: c’è un confessionale dove i personaggi si spogliano delle ansie e dei pensieri della giornata e si raccontano al pubblico, ci sono i tweet proiettati su un videowall che giudicano, scherniscono e applaudono ognuno dei concorrenti. Gli stessi spettatori partecipano con un telecomando con cui votano il vincitore.
Siamo totalmente coinvolti e spiazzati da quello che succede nella stanza sia perché non c’è un palco che ci divide dagli attori sia perché sono storie di cui tutti noi sentiamo e che conosciamo. Siamo partecipi dei loro dolori e delle loro paure. Uno spettacolo tanto realistico da far ridere e commuovere allo stesso tempo, perché noi siamo “dentro” la stanza, con loro e forse a volte ne conosciamo anche i timori e le debolezze.
È un ritratto sociologico del nostro oggi, intriso di un realismo che quasi disorienta, e ci fa uscire da quella sala con la sensazione di aver vissuto noi stessi un “reality show”.