L’ARTE IN CITTÀ: PITTURA, MUSICA E VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO
Pittura, musica e valorizzazione del centro storico sono gli ingredienti principali di L’arte in città, evento promosso dall’Associazione Culturale WorkEvent.
La mostra itinerante vede come protagonisti sette talenti artistici i quali esibiranno le loro opere associate a diversi generi musicali da loro scelti in sette rinomati locali cittadini.
Si comincia mercoledì 21 ottobre dalle 21.30 con Enea Chersicola, figlio del maestro Franco Chersicola, co-fondatore del premio internazionale d’arte contemporanea LYNX. Enea Chersiciola è in commissione mostre al Circolo Assicurazioni Generali e cura la collezione temporanea dell’InCe (Central European Initiative). L’artista presenterà al Bar Rex “rePelle” accompagnato dalla musica elettronica di The Mothership. Da quella data si svolgeranno altri sei incontri evento in ognuno dei locali coinvolti con un’alternanza mercoledì/sabato.
Mercoledì 28 ottobre sarà la volta di Valeria La Torre con il suo “Codici” e gli accompagnamenti della musica sperimentale di Dave Octave degli Arbeiter, gruppo udinese di musica elettronica. Valeria La Torre nasce ad Erice (Trapani) nel 1979, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo nella sezione Scenografia. Dopo un’esperienza lavorativa e formativa in Belgio, si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Elisabetta Renosto presenterà il suo “Presenze” il 31 ottobre al Gran Bar Unità accompagnata dai suoni elettronici del dj Marc Troit. Elisabetta Renosto ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti Venezia, corso di pittura con Carmelo Zotti ed Emilio Vedova dal 1984 al 1987. Ha partecipato a diverse esposizioni e mostre d’arte a Treviso, Venezia, Padova, Reggio Emilia e Torino.
Mercoledì 4 novembre all’Hops Beer Shop entrerà in scena Jan Sedmak, illustratore e disegnatore grafico triestino il quale darà vita ad un live drawing in armonia con le note di “cinematic jazz” riprodotte da Michael Myers.
All’Hydro City di via delle Beccherie Enzo Pituello proporrà il progetto “Androids Room” e sarà accompagnato dalla dj e produttrice francese Nanou del collettivo “a geometria variabile” Oh My God. Pituello, classe ’42, è nato a Lonca di Codroipo (UD) ed ha frequentato la Scuola d’Arte del Castello Sforzesco di Milano oltre che il College of Art di Toronto, Canada. Le sue opere sono esposte in numerosi musei sparsi per il mondo tra cui: Venezia, Toronto, Roma e San Francisco.
L’11 novembre il Tea Room ospiterà l’artista Stefano Cescon, il quale metterà in scena “Transustanziazioni”, un “dramma di un’umanità confusa e violenta che i mass-media ci tele-raccontano e che ora la pittura ci fa toccare con mano”. Cescon sarà accompagnato dalla musica jazz dei Pilgrims Brothers.
Violino elettrico e chitarra di The Winged Leaves accompagneranno le opere del giovane e pluripremiato artista serbo Vuk Vučkovic’ nella serata conclusiva della mostra itinerante “L’Arte in Città” il 14 novembre presso il Giardino Tergesteo.
Tutte le opere rimarranno esposte nei locali per una durata di due mesi a partire dall’inaugurazione. WorkEvent promuove forme d’arte nelle più svariate sfaccettature, ma anche realizza eventi formativi per creare connessioni, stimolare progetti, sviluppare dinamiche creative, liberare idee ed espressioni artistiche ma non solo. Allo stesso tempo, WorkEvent vuole dare alle genti l’occasione di gustare, esplorare, sentire e vivere tali esternazioni e condivisioni. “L’Arte in Città” è un passo in questa direzione.
Evento Facebook: www.facebook.com/events/743520405754513/
Per info:
E-mail: infoworkevent@gmail.com
Cell: +39 338 5224918 (Andrea Pauletich, presidente)
+39 345 6333714 (Marco Rossetti Cosulich, vice presidente)